Rione Libertà, conto alla rovescia per la riqualificazione: cantiere tra tre mesi, le opere riguardano via Dante e corso Mazzini

Rione Libertà, conto alla rovescia per la riqualificazione: cantiere tra tre mesi, le opere riguardano via Dante e corso Mazzini
di Samantha DELL’EDERA
4 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:06

Ci sarà da attendere il prossimo anno per l’avvio dei nuovi cantieri del piano periferie nel rione Libertà. In realtà una parte del piano è stato attuato con la   del parco Maugeri (pronto per la prossima primavera), con la pedonalizzazione di piazza Redentore e di piazza Disfida di Barletta. Ma mancano all’appello altri tre lavori. Il primo riguarda il restyling di dieci isolati di via Dante, tra via Quintino Sella e via Brigata Regina, al costo di un milione e 100mila euro.

Il progetto di riqualificazione


Nel dettaglio il progetto modifica l’assetto della sezione stradale di via Dante aumentando la dimensione dei marciapiedi con conseguente diminuzione della carreggiata e della velocità dei veicoli che la attraversano. Sarà poi reso alberato con una nuova pavimentazione per i non vedenti. Si procederà anche con l’allargamento del marciapiede in prossimità degli incroci sul modello di via Melo, in modo da rendere più sicuro l’attraversamento.
Nel piano delle periferie per il Libertà è incluso un altro intervento che riguarda la zona di corso Mazzini, via Fieramosca e piazza De Nicola. Per un totale di tre milioni e mezzo di euro. Anche su corso Mazzini saranno allargati i marciapiedi, creando due camminamenti pedonali alberati con arredi e sedute di varie tipologie; prevista l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led che garantirà maggiore efficienza energetica e più sicurezza. Nei pressi della scuola Bianchi Dottula sarà collocato uno skate park, mentre su corso Mazzini sarà ridisegnata la pista ciclabile.
Su via Fieramosca saranno ridefinite le dimensioni dei marciapiedi, in particolar modo negli incroci stradali per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e inserite discese per disabili per superare le barriere architettoniche. Ciascun allargamento in corrispondenza dell’incrocio sarà allestito con alberi e sedute per rendere questi slarghi dei piccoli spazi pubblici destinati anche alla sosta.
Infine per piazza De Nicola, l’area sarà pedonalizzata, mentre gli attuali stalli per la sosta delle automobili saranno ricollocati lungo via Calefati e via Pascoli.

La piazza sarà allestita con un sistema di aiuole in leggera pendenza, all’interno delle quali saranno collocate le nuove alberature. Le aiuole saranno caratterizzate e circoscritte da sedute in legno e da piccoli spazi aperti. Si procederà con un nuovo impianto di illuminazione a led. Questi tre progetti rappresentano l’ultimo tassello per la rigenerazione di alcuni spazi nel Libertà, previsti appunto nel piano periferie.

La gara di appalto


«Stiamo predisponendo gli atti per la gara – assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – i lavori potranno partire già i primi mesi del prossimo anno. Alcuni interventi però del piano periferie del Libertà sono già stati conclusi come per piazza Redentore e piazza Disfida di Barletta ed altri sono in via di conclusione come per il parco Maugeri nell’ex Gasometro, pronto per la primavera prossima».


Sempre nel Libertà sono attesi anche gli interventi per il restyling di una porzione della Manifattura dove sarà realizzata la nuova sede del Cnr con 180 laboratori di sperimentazione per 850 ricercatori. L’appalto è stato aggiudicato in favore del Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Sac, Società Appalti Costruzioni spa, in qualità di mandataria ed Edil Alta S.r.l. in qualità di mandante, su 8 offerte presentate. I lavori, che ammontano a 26,5 milioni di euro oltre Iva, dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2022 e terminare entro giugno 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA