Bari, quartiere Poggiofranco: rider aggredito da gruppo di ragazzi dopo il rimprovero

Bari, quartiere Poggiofranco: rider aggredito da gruppo di ragazzi dopo il rimprovero
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Novembre 2022, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 17:57

Naso rotto ed escoriazioni su tutto il corpo. È finito in ospedale un rider barese 22enne, aggredito da un gruppo di giovani mentre era in sosta in piazzetta dei Papi, nel quartiere di Poggiofranco di Bari, punto in cui diversi suoi colleghi erano soliti fermarsi prima di cominciare il turno o nelle pause tra un turno e l'altro. La denuncia arriva dal sindacato Fit Cisl Puglia, che ha appreso della presunta aggressione accaduta nella serata di domenica 30 ottobre durante un'assemblea sindacale tra i rider.

Secondo quanto raccontato, l'aggressione sarebbe partita dopo alcune provocazioni da parte del gruppo di ragazzini che stava festeggiando una ricorrenza nella piazzetta.

Il 22enne, al lavoro per Just Eat, avrebbe ripreso il gruppo perché  stavano buttando per terra i resti delle pizze consumate. A quel punto i ragazzini gli avrebbero prima lanciato un cartone della pizza, poi calciato un pallone nella sua direzione ripetutamente. Quando il rider li ha affrontati, chiedendo di smetterla, sarebbe iniziato il litigio contro almeno quattro persone. Tafferuglio fermato dalla polizia, che era di presidio in zona. Il rider è stato trasportato in ospedale.

Just Eat

"Siamo sconvolti e dispiaciuti - dice Davide Bertarini, Head of Delivery Just Eat Italia - da quanto abbiamo appreso essere accaduto al nostro rider durante il turno di lavoro. Abbiamo supportato il collega non appena informati della situazione e siamo tuttora in contatto per ricevere aggiornamenti sulle sue condizioni di salute. Il nostro dipendente è fuori pericolo ma ancora convalescente, quindi è stato temporaneamente congedato dal lavoro e sta usufruendo di un periodo di malattia. Ringraziamo anche le autorità che fortunatamente erano sul posto nei momenti immediatamente successivi l'aggressione e confermiamo la nostra disponibilità a fornire tutte le informazioni in nostro possesso che possono rivelarsi utili agli accertamenti".

Il sindacato

Il sindacato è chiamato a seguire una situazione sempre più complessa per la categoria - spiega Pietro Seritti, coordinatore Fit Cisl Area Metropolitana di Bari per i rider di Just Eat -. La brutta vicenda subita dal Rider tocca irrimediabilmente il tema della sicurezza e delle aggressioni, questo non può che impegnarci ancor di più sulla questione attenzionando e sensibilizzando anche le aziende e le istituzioni in iniziative concrete a tutela di tutti i lavoratori."

© RIPRODUZIONE RISERVATA