Bari, picchia il suo avvocato per non pagare la parcella: arrestato cliente 50enne accusato di stalking e lesioni personali

Bari, picchia il suo avvocato per non pagare la parcella: arrestato cliente 50enne accusato di stalking e lesioni personali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 08:41

Non vuole pagare parcella dell'avvocato e lo picchia. Arrestato 50enne di Rutigliano per stalking, tentata estorsione e lesioni personali aggravate.

Tre gli episodi contestati

Avrebbe perseguitato e picchiato il suo avvocato per non pagare la parcella legale, seguendolo sotto casa e davanti allo studio professionale e minacciandolo di morte. Per i reati di stalking, tentata estorsione e lesioni personali aggravate, il 50enne Vito Netti di Rutigliano, in provincia di Bari, è stato arrestato e, a poche settimane dai fatti, mandato a processo. Sono tre gli episodi contestati, commessi tra il 3 dicembre 2021 e il 17 gennaio 2022. Le indagini, partite dalla denuncia della presunta vittima e coordinate dalla pm di Bari Carla Spagnuolo, hanno accertato che il 50enne, dall'inizio di dicembre, si sarebbe più volte appostato davanti all'abitazione della vittima e dei suoi genitori e davanti allo studio legale, dopo averlo pedinato.

Un giorno lo avrebbe bloccato in strada, sferrando calci e pugni contro l'auto dell'avvocato e minacciandolo con frasi come «ti spacco la testa in sei parti».

Alcuni giorni dopo, nel tentativo di costringerlo a rilasciargli una quietanza per un pagamento mai avvenuto di compensi, pari a circa 2.800 euro, lo avrebbe di nuovo minacciato. «Se arriva un'altra lettera accendo un fuoco, ti rovino, ti faccio saltare in aria» gli avrebbe detto, spingendolo contro un muro e colpendolo con un pugno in faccia, pretendendo che cancellasse anche alcuni file dal suo pc. Il presunto aggressore si trova attualmente agli arresti domiciliari. La pm, applicando la procedura prevista dal codice rosso, ha chiesto e ha ottenuto in pochi giorni il giudizio immediato e l'imputato ha chiesto il rito abbreviato. Nel processo l'Ordine degli Avvocati di Bari si costituirà parte civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA