Parità di genere, Inps Puglia: «In Italia 130 donne uccise lo scorso anno»

Lo ha ricordato a Bari il direttore regionale di Inps Puglia, Vincenzo Tedesco

Parità di genere, Inps Puglia: «In Italia 130 donne uccise lo scorso anno»
Parità di genere, Inps Puglia: «In Italia 130 donne uccise lo scorso anno»
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 12:03

Sono 130 le donne uccise nel 2022, vittime della violenza di genere, su un totale di 320. Numeri importanti per un fenomeno che non smette di fermarsi. Lo ha ricordato a Bari il direttore regionale di Inps Puglia, Vincenzo Tedesco, durante l'evento "La cultura del rispetto e la promozione della parità di genere: il ruolo del Cug e dei consiglieri di fiducia". 

Le parole del direttore regionale Inps

«L'ambito principale in cui si verificano omicidi è proprio quello della violenza di genere - ha affermato Tedesco - quindi è evidente che c'è ancora molto da fare in termini di sensibilizzazione su questo tema.

La parità dei generi è un principio riconosciuto da tutti, ma in molti ambiti deve essere affermato in concreto». 

L'Inps festeggia 125 anni

L'incontro sulla parità di genere è l'occasione per festeggiare i 125 anni dell'Inps anche a Bari. All'Università "Aldo Moro" erano presenti, oltre al direttore generale Tedesco, anche la presidente del Comitato unico di garanzia Uniba, Carla Spinelli e la presidente del Cug Inps, Maria Giovanna De Vivo. Parlando della parità dei generi Spinelli ha evidenziato che «la situazione nelle amministrazioni pubbliche ha ancora numerose criticità» e che «le più importanti attività svolte dai Cug riguardano formazione, sviluppo professionale e contrasto alle discriminazioni e violenze di genere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA