Bari, gli ori di San Nicola: «Furto su commissione». E il presunto ladro resta in carcere

Bari, gli ori di San Nicola: «Furto su commissione». E il presunto ladro resta in carcere
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2022, 14:20

Il 48enne fermato quale presunto autore del furto nella basilica di San Nicola resta in cercere. Nel casolare dove si nascondeva, poi, gli agenti hanno trovato banconote per complessivi 1.750 euro, ritenute il guadagno della vendita degli oggetti sacri, che non sono ancora stati ritrovati.  Intanto il gip non esclude che il furto possa essere stato fatto su "commissione".

Bari, furto alla Basilica di San Nicola: il presunto ladro nega le accuse. «Non sono io l'uomo ripreso dalle telecamere»

L'ordinanza di custodia cautelare

«Gli oggetti sacri trafugati dalla teca che ospita la statua del santo patrono (anello, evangelario, medaglione contenente la manna) non sono stati ritrovati e perciò verosimilmente sono stati già destinati al mercato illegale, neppure potendosi escludere, allo stato, un'ipotesi di furto 'su commissionè». È un passaggio dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 48enne tunisino Farid Hanzouti, ritenuto l'autore del furto con scasso nella Basilica di San Nicola a Bari, commesso la notte tra il 21 e il 22 marzo scorsi.

Il valore degli oggetti rubati è stato quantificato in circa 20 mila euro.

Bari, l'oro di San Nicola venduto per mille euro

La gip Antonella Cafagna, condividendo la ricostruzione fatta dalla pm Angela Morea, che coordina le indagini della Polizia, evidenzia che «le riprese delle telecamere, le impronte sulla grata della cancellata diventa per procurarsi un varco di accesso in un punto non raggiungibile se non da chi si apprestasse a scavalcarla, l'esito dell'accertamento sull'identità dattiloscopica, i risultati di una prima comparazione antropometrica e l'esito della perquisizione, offrono elementi di notevole valore indiziario». Nel casolare dove il 48enne si nascondeva, infatti, sono stati trovati «se non le reliquie del santo patrono, sottratte dalla teca e non ancora ritrovate, alcuni monili in argento con incisioni in alfabeto cirillico, circostanza pienamente compatibile con il trafugamento di doni dei fedeli russi ortodossi, comunemente offerti in omaggio del santo durante le visite nella basilica». Secondo la gip, inoltre, sussistono anche le aggravanti contestate dell'aver commesso il fatto «su cose destinate a reverenza» e «agendo con volto travisato» con una mascherina FFp2 il cui utilizzo, ricorda la gip, «non è più obbligatorio negli spazi aperti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA