Bari, crac delle società di slot machine: due arresti per bancarotta fraudolenta. Distratti beni per 9 milioni di euro

Bari, crac delle società di slot machine: due arresti per bancarotta fraudolenta. Distratti beni per 9 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Gennaio 2022, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 18:55

Bancarotta fraudolenta: in manette finiscono due imprenditori del Barese. I reati contestati sono di vario titolo: i due avrebbero distratto beni per 9 milioni di euro.

L'operazione della Guardia di Finanza 

La Guardia di Finanza di Bari ha arrestato due imprenditori baresi che risultavano essere amministratori di due aziende Bari e Acquaviva delle Fonti operanti nel settore dei giochi e delle scommesse. Sempre la finanza ha poi notificato un provvedimento di misura interdittiva nei confronti di una terza persona. 

Le accuse sono di vario titolo: false comunicazioni sociali, indebita restituzione dei conferimenti, bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale e impropria per operazioni dolose (in relazione al mancato pagamento delle imposte) e falso societario.

Evasione, bancarotta e maxi truffa sulle imposte: indagati una commercialista e 34 imprenditori, 5 milioni sottratti all'Erario

Le indagini delle fiamme gialle

Dalle indagini è emerso che una delle due società «in un periodo di conclamato dissesto finanziario, avrebbe ceduto un ramo d'azienda composto da 4 sale bingo e 2 sale video lottery a Bari, Martina Franca, Taranto, Corropoli, Casamassima e San Benedetto del Tronto del valore di oltre 9 milioni di euro» all'altra società coinvolta, «intestata alla madre dei rappresentanti legali della cedente, al prezzo sottostimato di euro 120 mila euro».

Così, con debiti per oltre 18 milioni di euro, sarebbe stata «dolosamente avviata al fallimento, dichiarato dal Tribunale di Bari nel luglio del 2019».

Gli accertamenti hanno documentato che anche la seconda società «aveva già accumulato una rilevante esposizione debitoria secondo una pianificata e ben collaudata opera di distrazione patrimoniale», anche attraverso prelievo di denaro direttamente dalle casse delle due società, mediante l'utilizzo di carte prepagate. E' stata verificata la distrazione di fondi per oltre 8,6 milioni di euro.

Con riferimento alle esigenze cautelari, il gip nell'ordinanza evidenzia che «sintomatica della personalità sprezzante e priva di scrupoli» di uno degli imprenditori, «risulta essere la conversazione laddove di fronte alle comprovate difficoltà nel pagare gli stipendi dei dipendenti, questi ha sottratto dalle casse societarie circa 7.000 euro, per giocare alle slot machine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA