Bari, operazione di 14 ore: rimosso tumore al cranio a un bimbo di 7 anni

A Bari intervento in 3 fasi: demolitiva, resettiva e ricostruttiva

Bari, operazione di 14 ore: rimosso tumore al cranio a un bimbo di 7 anni
Bari, operazione di 14 ore: rimosso tumore al cranio a un bimbo di 7 anni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Dicembre 2021, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 13:08

Un intervento di circa 14 ore eseguito da un'equipe multidisciplinare composta da neurochirurghi, chirurghi plastici, anestesisti: alla fine, però, il risultato ripaga tutti gli sforzi perché è stata rimossa una neoplasia alle ossa del cranio in un bambino di 7 anni, cioè un sarcoma di Ewing. L'intervento è stato eseguito al Policlinico di Bari.

L'operazione

Il piccolo paziente ha lasciato la terapia intensiva. La neoplasia è stata esaminata e studiata da uno staff multidisciplinare di neuroncologi, neurochirurghi e chirurghi plastici. La scelta è stata quella di fare un unico intervento in tre fasi: demolitiva, resettiva tumorale e ricostruttiva.

Per il piccolo paziente si trattava di un caso di recidiva. Il sarcoma di Ewing gli era stato diagnosticato due anni prima al bacino, associato a metastasi ossee e polmonari. Nonostante cicli di chemioterapia, autotrapianto e successiva radioterapia localizzata, a maggio scorso il tumore si è ripresentato. «La multidisciplinarietà richiesta nella gestione di un caso clinico complesso è possibile solo in un grande ospedale, come il Policlinico di Bari, che si riconferma centro di riferimento specialistico in Puglia e a livello nazionale», spiega il direttore generale Giovanni Migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA