Bari, operazione di 10 ore per la rimozione di un tumore a un diciottenne: intervento riuscito

Bari, operazione di 10 ore per la rimozione di un tumore a un diciottenne: intervento riuscito
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Marzo 2022, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 17:05

È durato 10 ore il delicatissimo intervento chirurgico di rimozione di un tumore del femore, con conseguente asportazione totale del ginocchio e sostituzione con una protesi modulare oncologica, effettuato dall'equipe di Ortopedia Oncologica del Policlinico di Bari, coordinata dal professor Biagio Moretti, direttore dell'Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia Universitaria.

La delicata operazione

Al paziente, un ragazzo di appena 18 anni proveniente dalla provincia di Foggia, era stata diagnosticata ad agosto 2021 una neoformazione al ginocchio.

Dopo la biopsia ossea che aveva confermato la diagnosi di "tumore a cellule giganti dell'osso nella variante aggressiva", grazie alla collaborazione tra le Unità operative di Ortopedia e Oncologia medica del Policlinico, il giovane è stato sottoposto preventivamente a un ciclo di terapie mediche programmato dal professor Marco Tucci.

A distanza di sei mesi dall'inizio del ciclo di trattamenti, il 18enne, che presto avrebbe avuto difficoltà anche a camminare con un ginocchio inutilizzabile, è stato sottoposto all' intervento chirurgico condotto dal dottor Umberto Orsini, specializzato in Ortopedia oncologica. I medici hanno rimosso completamente l'articolazione del ginocchio sostituendola con una protesi modulare oncologica che consentirà al giovane paziente di riprendere senza problemi le attività della vita di relazione. L'intervento è riuscito con successo e il ragazzo, dopo una settimana di degenza, inizia a camminare in autonomia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA