Pedane in legno e ciclabili: ecco come sarà il nuovo lungomare di Bari

Pedane in legno e ciclabili: ecco come sarà il nuovo lungomare di Bari
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Mercoledì 13 Aprile 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:30

Pedane in legno sul mare per ampliare lo spazio per le passeggiate, una pista ciclabile e un percorso riservato ai bus, parcheggi a raso e una nuova “N derr la’lanz”: il Comune di Bari ridisegna il lungomare di Bari Vecchia dal molo di San Nicola al museo di Santa Scolastica, passando per il molo di Sant’Antonio. Ieri si è concluso positivamente il “procedimento autorizzatorio unico regionale”: si tratta della definitiva autorizzazione, che tiene insieme una serie di pareri favorevoli al progetto dei rispettivi enti coinvolti e che in pratica permette all’amministrazione comunale di proseguire l’iter progettuale per realizzare la riqualificazione di questo tratto di waterfront.

Il sindaco Decaro


«Si è concluso positivamente il percorso autorizzativo che ha coinvolto tutti gli enti a vario titolo responsabili - spiega il sindaco Antonio Decaro -.

Questo ci permetterà finalmente di procedere con gli altri livelli di progettazione e la conclusione delle procedure di gara entro la fine di questo anno, così da avviare il cantiere nel 2023». Il progetto, redatto dal costituendo Rtp Smn - Studio di architettura Gl Sylos Labini e partners, rientra nel piano di riqualificazione della costa che l’amministrazione Decaro sta portando avanti, a cominciare dal lungomare di San Girolamo (concluso nel 2019) per poi proseguire con i vari progetti su Santo Spirito, Bari Vecchia e il più ampio Costa Sud.

Passeggiate sull'ampio marciapiede


Il nuovo waterfront mira a favorire le passeggiate e le attività sul mare, con la realizzazione di pedane in legno per ampliare quindi la linea di costa. Per quanto riguarda invece la strada, al fine di ridurre l’attuale traffico di percorrenza della litoranea e di attivare la “Linea del Mare” (il mezzo pubblico che connetterà Pane e Pomodoro con le Piscine comunali, passando per il lungomare Augusto e corso Antonio de Tullio), la nuova strada sarà costituita da un ampio marciapiede nella parte a terra, da un percorso preferenziale per autobus urbani, da una carreggiata a doppio senso di marcia con una fascia di parcheggi a raso in linea lungo il profilo della Muraglia. Tra la carreggiata e il marciapiede lato mare si prevede l’inserimento di una pista ciclabile.

I due moli


Importante restyling previsto anche per i due moli, il molo San Nicola, conosciuto come il mercato del pesce di N Derr La’Lanz e il molo Sant’Antonio. Nel primo caso sarà ristrutturata tutta l’area attualmente utilizzata per la vendita del pesce, in modo da consentire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza vigenti. Il molo Sant’Antonio, essendo un luogo essenzialmente “tecnico”, cioè che ospita attività commerciali e legate al lavoro di piccoli pescatori, sarà ridisegnato, a partire dall’edificio esistente, con l’inserimento, al suo interno, di una serie di funzioni legate al turismo, alla ricettività e al tempo libero. Dal punto di vista geometrico il nuovo edificio si imposta sull’asse longitudinale di quello esistente, confermandone la volumetria.
Nelle prossime settimane si procederà con la trasmissione e l’approvazione in giunta del progetto definitivo ed esecutivo per la relativa approvazione. Successivamente si passerà all’indizione della gara per la realizzazione dei lavori per i quali è previsto uno stanziamento di 16 milioni di euro. «Si tratta – ha aggiunto Decaro - di una delle riqualificazioni più importanti lungo la costa cittadina che incrocia i tratti storici e architettonici più rilevanti della città, i luoghi maggiormente attrattivi dal punti di vista turistico e l’identità popolare di Bari che intorno al suo mare e al nucleo storico ha sviluppato gran parte delle sue peculiarità. Il progetto mira ad esaltare questi aspetti - ha concluso il sindaco - migliorando lo stato dei luoghi e rendendo fruibili le zone che oggi non sono accessibili o sono poco valorizzate».

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