Bari, musei aperti: da Banksy ad "anime inquiete", cosa vedere e gli orari di apertura

Bari, musei aperti: da Banksy ad "anime inquiete", cosa vedere e gli orari di apertura
di Luciana CICERONE
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2022, 16:10

Dal teatro Margherita al Castello Svevo di Bari, dalla Pinacoteca metropolitana al Museo Civico fino a quello di Santa Scolastica. Tanti sono i luoghi della cultura che oggi e domani accoglieranno tutti coloro che hanno intenzione di trascorrere la Pasqua all'insegna dell'arte e della storia.
«Possiamo affermare senza dubbio che per queste festività Bari si presenta ai cittadini e ai visitatori, che ci auguriamo arrivino numerosi, con una proposta culturale varia e interessante, di respiro internazionale commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci , spaziando dalla mostra di Banksy al Margherita, che a meno di una settimana dall'inaugurazione conta oltre 2500 ingressi, a quella del maestro Lucas al Museo civico, senza dimenticare la bellissima mostra fotografica antologica di Aurelio Amendola al Castello Svevo, le Anime inquiete di Annamaria di Terlizzi alla Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto e i Ritratti di cinema di Antonietta de Lillo al museo archeologico di Santa Scolastica. Eventi che moltiplicano, per così dire, il valore dei nostri spazi culturali e invogliano il pubblico a scoprire, in occasione di queste mostre temporanee, il grande patrimonio di storia e arte custodito nei nostri contenitori culturali. La sinergia tra enti e istituzioni, insieme alla volontà condivisa di accompagnare la ripresa con una programmazione di qualità, accompagna al meglio la primavera».

Orari e prezzi 

Nel dettaglio, la mostra Banksy. Realismo capitalista, allestita all'interno del teatro Margherita, sarà aperta oggi dalle ore 10.30 alle ore 21.30; domani dalle ore 10.30 alle ore 20.30. Il biglietto di ingresso è fissato a 10, ridotto 8, con ulteriore riduzione a 4 per scuole, università e adolescenti.
Il Museo civico, che attualmente, accanto alla collezione ordinaria, ospita la mostra fotografica Bari, storie e frammenti del maestro Uliano Lucas, sarà aperto oggi e domani dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Il biglietto d'ingresso al museo (intero 5, ridotto 3) comprende la visita alla mostra.
Anche la Pinacoteca resterà aperta oggi e domani dalle ore 9 alle ore 13 con ultimo ingresso alle ore 12.30. Il biglietto è di 10 + 3 d'ingresso alla Pinacoteca.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA