Bari, il corteo dei medici di famiglia in protesta: «Gravi difficoltà»

Bari, il corteo dei medici di famiglia in protesta: «Gravi difficoltà»
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 11:29

È partita da piazza Giulio Cesare, davanti al Policlinico di Bari, la manifestazione "Difendi la tua salute e il servizio sanitario nazionale", una protesta indetta dai medici di base. Difendi il tuo medico di medicina generale" organizzata nel capoluogo pugliese da Fimmg Puglia, alla quale aderisce la maggior parte delle sigle sindacali della medicina.

In piazza gli Ordini dei medici 

In piazza ci sono anche gli Ordini dei medici.

Presenti, fra gli altri, il presidente di Omceo Bari e Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici) Filippo Anelli, il vicepresidente Fnomceo Giovanni Leoni, il segretario generale Roberto Monaco e il segretario Fimmg Puglia Donato Monopoli. Il corteo, composto da circa mille medici in rappresentanza delle sei province pugliesi, si fermerà davanti all'hotel Excelsior di via Giulio Petroni, dove subito dopo prenderà il via l'assemblea. Medici di famiglia, personale del 118 e della continuità assistenziale si sono riuniti per denunciare il proprio disagio di fronte «all'aumento esponenziale della burocrazia che sottrae tempo alla cura dei pazienti e dequalifica l'esercizio della professione», spiegano in una nota. Il dito è puntato anche contro «l'aumento dei carichi di lavoro dovuto all'invecchiamento della popolazione, la crescita delle aggressioni ai danni del personale sanitario, la carenza di medici, frutto di un'errata programmazione nazionale e regionale - proseguono -. Il timore è che la situazione possa portare a un affossamento del sistema sanitario pubblico egualitario, equo e solidale che abbiamo conosciuto finora per tornare a sistemi di assistenza mutualistici, delegati alle assicurazioni».

Anelli: «Sistema sanitario in grave difficoltà»

«Da parte nostra c'è piena solidarietà e sostegno a tutte le manifestazioni che sono a favore di un sistema che vuole curare tutti alla stessa maniera attraverso un accesso equo e solidale al Sistema sanitario nazionale». Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, a proposito della manifestazione organizzata oggi a Bari da Fimmg Puglia. «Oggi il sistema si trova in grave difficoltà perché i professionisti sono sofferenti - ha aggiunto - per questo a loro dico grazie per l'impegno. Dico grazie ai colleghi che oggi sfilano a Bari sia in piazza sia in assemblea, a quelli presenti a Milano e a tutti coloro che hanno sottoscritto la grande petizione arrivata a oltre 120mila firme a sostegno del Servizio sanitario nazionale». (

© RIPRODUZIONE RISERVATA