Bari, si laurea poche ore dopo aver partorito, tesi discussa cullando la figlia: Yvonne, mamma e psicologa da 110 e lode

Bari, si laurea poche ore dopo aver partorito, tesi discussa cullando la figlia: Yvonne, mamma e psicologa da 110 e lode
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Novembre 2021, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 16:33

Quando si dice, nascere con la camicia o, come in questo caso, con una laurea già in tasca. Perché quella che la sua mamma, Yvonne Monaco, ha ottenuto poche ore dopo averla data alla luce è anche un poco sua, di Lavinia, tre chili e 700 grammi di impazienza e di forza. Infatti Yvonne, 28enne studentessa di Castellana Grotte, avrebbe dovuto discutere la tesi in Metodologia dell'intervento psicologico con la sua bimba ancora in grembo. Ma Lavinia non ha voluto aspettare e così, dopo aver ottenuto dalla professoressa relatrice della tesi, Flavia Lecciso, il rinvio dell'esame finale, Yvonne si è precipitata in ospedale, alla clinica Mater Dei di Bari, per partorire.

«Mi sono detta - spiega la neo mamma - che questo percorso l'ho fatto con lei: mi ha accompagnata per questi nove mesi durante gli esami, durante la stesura della tesi, abbiamo fatto tanti sacrifici, e quindi ho provato a fare la discussione online». La seduta di laurea era già programmata per il 24 novembre. Ma il giorno prima la piccola Lavinia, che ai medici aveva dato l'impressione di voler nascere con un pò di ritardo, ha deciso di venire al mondo all'improvviso. Quando il travaglio è iniziato, per la sua giovane mamma non c'è stato altro da fare che correre in ospedale e rimandare l'esame finale del suo percorso di studi. Lavinia, però, che sembrava aver ascoltato tutto dall'interno del pancione, ha fatto in modo di dare una mano, nascendo poche ore dopo il ricovero, con un parto naturale. «Un'esperienza bellissima», la definisce Yvonne, che le ha dato la forza di affrontare anche la seduta di laurea.

La neo mamma, infatti, ottiene dalla sua la relatrice, la professoressa Flavia Lecciso, la possibilità di sostenere l'esame da remoto. E da quel momento scatta una gara di solidarietà tra Bari e Lecce.

La gara di solidarietà per permettere alla neomamma di sostenere l'esame da remoto

La clinica ha preparato tutto perché la giovane mamma potesse riuscire nel suo intento, con lo staff del primario Giuseppe Caringella e quello della caposala Raffaella Ricci impegnati a mettere a disposizione tutto il necessario. Dall'altra parte del monitor si prepara la commissione dell'Università del Salento, guidata dal professor Omar Gelo. Al fianco il suo compagno Francesco; la giacca d'ordinanza come si conviene a una laureanda e, in braccio, la sua neonata, Lavinia che ha avuto il privilegio di ascoltare in diretta la proclamazione della sua mamma e che ha contribuito a farle ottenere il massimo dei voti: «Esaminato il curriculum di studi, ascoltata la relazione e considerato l'esito della discussione, la Commissione la proclama dottoressa in metodologia dell'intervento psicologicò con voti 110 e lode, e menzione speciale». Un vagone di emozioni che dice della buona stella sotto la quale Lavinia è venuta alla luce: il 22 novembre, infatti, Yvonne ha festeggiato il compleanno, il giorno seguente - alle 23.43 del 23 novembre - ha dato alla luce la sua piccola e quello ancora successivo ha coronato il sogno di laurearsi. Quando la vita decide di calare un tris e stordirti di felicità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA