Geo Barents, sbarcano i migranti salvati nel Mediterraneo. La poesia: «Ci avete salvato dall'inferno»

È ipotizzabile che faranno tutti richiesta di asilo

L'arrivo della nave nel porto di Bari
L'arrivo della nave nel porto di Bari
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2023, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 06:40

È arrivata ieri nel porto di Bari la nave Geo Barents di Medici Senza frontiere con a bordo 190 persone soccorse nei giorni scorsi nel Mediterraneo. A conclusione delle operazioni di attracco, comincerà lo sbarco dei migranti che sarebbero tutti in buone condizioni di salute. Sono tutti uomini provenienti per lo più dal Bangladesh e tra loro vi è una decina di minorenni non accompagnati, tra il 14 e i 17 anni.
Sulla banchina del porto la prefettura, con il comune e la Asl hanno organizzato tutte le strutture necessarie all'accoglienza ed eventuale soccorso dei migranti che, dopo l'identificazione e I controlli sanitari, saranno smistati nelle strutture definite dal ministero.

La poesia 

Adeel, 25 anni, ha scritto una poesia emozionante che ha voluto condividere con i suoi soccorritori. «Grazie a voi, persone del mare.

Ci avete presi dall'inferno verso il paradiso, persone del mare. Ci avete salvato, in mare. Non lo dimenticheremo mai». Anche Toseef, scrivono i volontari di Mdf, su Twitter ha 25 anni e ha passato 4 mesi in Libia, durante i quali è stato picchiato pesantemente. «A bordo - scrivono ancora - ha cantato una canzone romantica dedicandola alla moglie rimasta in Pakistan con il figlio di 5 mesi»

L'accoglienza

È stata anche assicurata dall'assessorato comunale al Welfare la presenza sul molo dell'equipe del pronto intervento sociale comunale, con i suoi mediatori e psicologici, per intervenire ed eventualmente supportare i migranti più vulnerabili e i minori non accompagnati. Ci sono anche la protezione civile e squadre di volontari operatori sociali e sociosanitari, pediatri e personale del 118 che si alterneranno nel supportare le operazioni di accoglienza. Con i volontari della Caritas diocesana è stata anche organizzata una raccolta di scarpe abiti e coperte. La zona è presidiata da squadre della polizia locale e delle forze dell'ordine che monitorano le operazioni.

Le testimonianze  

 A bordo l'attesa si trasforma nell'impazienza di scendere a terra e ciscuno dei passeggeri inganna il tempo come può. Adeel, 25 anni, ha scritto una poesia emozionante che ha voluto condividere con i suoi soccorritori. «Grazie a voi, persone del mare. Ci avete presi dall'inferno verso il paradiso, persone del mare. Ci avete salvato, in mare. Non lo dimenticheremo mai». Anche Toseef, scrivono i volontari di Mdf su Twitter ha 25 anni e ha passato 4 mesi in Libia, durante i quali è stato picchiato. A bordo - scrivono ancora - ha cantato una canzone romantica dedicandola alla moglie rimasta in Pakistan con il figlio di 5 mesi».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA