Furti negli appartamenti: sgominata banda che agiva nel barese. Tre arresti

Furti negli appartamenti: sgominata banda che agiva nel barese. Tre arresti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2023, 09:56

Furti negli appartamenti: sgominata banda che agiva nel barese. Tre arresti affettuati dai carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, in collaborazione con quelli della locale Stazione. I tre indagati - un 48enne, un 46enne e un 23enne, tutti di origine georgiana - secondo le il gip del tribunale di Bari sarebbero responsabili a vario titolo per due furti in appartamento, di cui uno tentato, commessi ai danni di abitazioni private ubicate nelle zone periferiche di Gioia del Colle avvenuti nel dicembre 2022.

Il primo episodio

Il primo episodio risale alla mattina del 12 dicembre 2022 allorquando i tre indagati, mediante l’utilizzo di chiavi alterate sono riusciti ad accedere in un appartamento all’altezza di quella via Sandro Pertini, sottraendo danaro contante, due orologi, vari monili in oro ed assegni, per un valore di circa 12mila euro, poi allontanandosi a piedi, nelle stradine attigue ove sicuramente avevano lasciato in sosta l’autovettura utilizzata per la fuga.

Il secondo episodio

Il secondo episodio risale, invece, alla tarda mattina del 21 dicembre scorso; in tale occasione il 48enne e il 23enne, mediante l’utilizzo di chiavi alterate sono riusciti ad accedere in un appartamento ubicato nelle vicinanze di quella via Leone, non avendo il tempo di asportare alcunché poiché costretti ad allontanarsi in quanto disturbati dalla presenza di alcuni condomini.

I due poi venivano visti allontanarsi a bordo di autovettura Saab con targhe di nazionalità francese, condotta da un terzo complice.

A distanza di qualche ora la stessa autovettura è stata sottoposta a controllo nei pressi di Piazza Umberto di Bari: in auto i tre "complici" denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.

Le indagini hanno poi permesso di identificare gli autori dei due episodi di furto grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere di video sorveglianza privata attive nella zona. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA