San Nicola, la processione soltanto in auto per le strade di Bari

San Nicola, la processione soltanto in auto per le strade di Bari
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Dicembre 2021, 05:00

Oggi e domani entra nel vivo, a Bari, la festività di San Nicola dei Baresi. Il programma dei festeggiamenti, dopo l’esposizione del santo avvenuta il primo dicembre, è iniziato il 3 dicembre, in quanto nelle date del 3, del 4 e di oggi era previsto il Triduo in onore di San Nicola, con una concelebrazione eucaristica, ogni sera alle 18.30, presieduta da un Padre Domenicano della Basilica. 

Il calendario religioso

Per la giornata di oggi, oltre alle diverse messe che si svolgeranno a partire dalle 7.30 di stamattina, fino alle 20.30, per le vie della città ci sarà l’animazione musicale degli Zampognari di Santeramo, dalle 8 alle 12, e della Bassa Banda di Molfetta-Bari, dalle 16 alle 20.30. 
La messa dell’alba per la solennità liturgica di San Nicola è, invece, prevista per domani mattina alle 5. Dalle 4 del mattino ci sarà l’apertura della Basilica al suono delle campane, mentre alle 4.30, al Molo Sant’Antonio, si terrà il Lancio di Diane della Ditta Firelight di Giuseppe Roberto di Valenzano.

La messa delle 5 del mattino sarà presieduta da padre Giovanni Distante, Rettore della Basilica. Sempre domani, 6 dicembre, ma alle 18, ci sarà la santa messa presieduta dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano. Al termine, è prevista la donazione dei Maritaggi e la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco Antonio Decaro. 


Non ci sarà la tradizionale processione, ma il passaggio in auto con la Statua del Santo per le strade di Bari. Questo l’itinerario della San Nicola Mobile: piazza San Nicola, largo Urbano II, lungomare Imperatore Augusto, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi (giro dell’intera piazza), via San Francesco d’Assisi, Giardini d’Aragona, corso Antonio de Tullio, lungomare Imperatore Augusto, largo Urbano II, piazza San Nicola.

Gli eventi 


La musica non mancherà nemmeno il giorno di San Nicola, con gli Zampognari impegnati dalle 4 alle 9, la Bassa Banda di Vito Guerra di Capurso dalle 6 alle 13, mentre dalle 16 alle 21.30 sarà la volta della Banda “Santa Cecilia” di Bitritto. In serata, alle 21.30, di nuovo al Molo Sant’Antonio, sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico della ditta Firelight. «Il fascino di San Nicola – scrivono dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto - della sua storia e della sua popolarità, dei suoi miracoli, della sua carità, richiama ancora molti pellegrini che, fiduciosi nella sua intercessione, ricorrono a lui per chiedere favori divini ed implorare da Dio la sua infinita misericordia». «Festeggiare san Nicola – aggiungono - non vuol dire solamente continuare una tradizione storica che si tramanda di generazione in generazione, ma, per molti pellegrini, significa ravvivare l’esperienza della fede, rafforzare i vincoli di comunione che legano i cristiani pellegrini sulla terra, attraverso la testimonianza di uno dei santi più venerati dalla cristianità». Per rendere più agevole l’arrivo dei fedeli a Bari Vecchia, Amtab ha predisposto l’apertura dei park&ride nei giorni di domenica e di festa, e la navetta “A” effettuerà la prima partenza dall’area di sosta Vittorio Veneto (lato terra) alle 4.
E.Mon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA