Bari, l'estate dei cantieri. A settembre la consegna del “Park and ride” in Largo 2 Giugno: 330 posti auto in mezzo agli alberi

Bari, l'estate dei cantieri. A settembre la consegna del “Park and ride” in Largo 2 Giugno: 330 posti auto in mezzo agli alberi
di Rosanna VOLPE
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 16:10

Cantieri chiusi, altri in partenza e altri ancora che non si fermano. In questa calda estate 2021, ai baresi è stata già restituita via Amendola, una delle strade a più alta densità di traffico. La principale novità dei lavori di ampliamento della strada è la circolazione articolata su quattro corsie. Le rotatorie hanno sostituito i semafori, c’è una pista ciclabile ed entro settembre verranno completati anche i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione: ognuna delle tre rotatorie ricorderà un tema: il mare, le lame e il Murattiano e le luci saranno sceniche.
Proseguiranno per tutta l’estate, invece, i lavori di riqualificazione del Park and ride di Largo 2 Giugno a Bari, area che accoglierà le nuove aree di sosta ‘green’. Gli operai stanno provvedendo alla rimozione dell’asfalto che sarà sostituito con una pavimentazione che permette la permeabilità del suolo in modo da evitare il surriscaldamento dell’area. Al termine dei lavori sulla piastra, a settembre, saranno piantati 130 alberi ad alto fusto di diverse essenze, oltre 6mila arbusti e circa 200 metri di siepe. I posti saranno 330 con aree riservate a biciclette e motocicli. Ci saranno 4 postazioni per la ricarica dei mezzi elettrici e le fermate per l’attesa del bus navetta saranno più confortevoli e sicure. Nell’area saranno installate anche 35 nuove telecamere che monitoreranno giorno e notte tutta la zona. Si accederà da via della Resistenza, mentre si uscirà da via della Costituente. Si tratta di un intervento sperimentale che ha l’obiettivo di mitigare l’impatto della presenza di auto concentrate in un’unica zona. Se i risultati saranno quelli attesi, l’amministrazione ha assicurato, che si proverà a riqualificare nello stesso modo anche gli altri parcheggi di scambio cittadini. Quattro le postazioni per la ricarica dei mezzi elettrici, mentre un impianto di videosorveglianza con 18 telecamere renderà più sicura l’area.

La consegna del parco


A settembre, si attende anche la consegna del parco nell’area dell’ex caserma Rossani. Gli arredi e le giostrine per i bambini sono state già installate: subito dopo l’estate una parte dei lavori di riqualificazione dell’area saranno ultimati. Il parco urbano, che si estende su 30mila metri quadrati, avrà sentieri ciclopedonali, vegetazione su un’area di 3mila 500 metri quadrati e 192 alberi. Ci saranno anche un campo da basket multisport, giochi e aree per bambini, la rampa per lo skateboard e un perimetro sicuro per lo sguinzagliamento dei cani. È atteso anche il completamento dei lavori di ristrutturazione delle due palazzine che ospiteranno il Polo bibliotecario: un nuovo e grande spazio per la cultura in città che potrebbe essere fruibile alla fine di quest’anno.
Una ventata di novità attraverserà anche il lungomare Cristoforo Colombo di Santo Spirito con spazi destinati al tempo libero, al commercio e al turismo: entro la fine dell’anno l’amministrazione comunale punta a istruire la gara per l’affidamento dei lavori. Il progetto prevede la realizzazione di 6mila metri quadrati di spazi pedonali pavimentati e nuovi elementi di arredo urbano come panchine, cestini portarifiuti, rastrelliere portabici.

Sul waterfront saranno piantati alberi e sarà realizzata una pista ciclabile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA