L'omicidio a Bari: otto coltellate sul corpo della donna. Domani l'autopsia. Al vaglio le immagini delle telecamere. Caccia all'assassino

L'omicidio a Bari: otto coltellate sul corpo della donna. Domani l'autopsia. Al vaglio le immagini delle telecamere. Caccia all'assassino
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Settembre 2021, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 12:32

Sono state ben otto coltellate a uccidere Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni trovata morta nella casa in cui viveva da sola a Bari. Sul corpo, i segni di numerose ferite. La tragedia è avvenuta in un appartamento in via Andrea Gabrieli, nel quartiere Carrassi del capoluogo pugliese. Intanto dall'autopsia e dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza potrebbero arrivare le risposte sull'omicidio. 

 

L'autopsia e le immagini delle telecamere

L'autopsia sarà eseguita domani pomeriggio nell'istituto di medicina legale del Policlinico di Bari dal professor Francesco Introna.

L'esito dell'autopsia sarà fondamentale per stabilire ora e data della morte. Intanto gli uomini della squadra mobile, coordinati dal pm Claudio Pinto, stanno svolgendo le indagini per tentare di ricostruire la dinamica e risalire all'identità dell'assassino. Hanno ascoltato vicini di casa e famigliari e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Dall'appartamento, una piccola casa nel seminterrato di un palazzo in via Andrea Gabrieli, con accesso dal sottoscala, non mancherebbe nulla e non sono stati rilevati segni di effrazione. L'ipotesi su cui sono al lavoro gli investigatori resta comunque al momento quella della tentata rapina finita in tragedia.

Il corpo in cucina e il tentativo di difesa

Il corpo era riverso sul pavimento della cucina da più di un giorno. I soccorritori e le forze dell'ordine sono entrati in casa con l'aiuto dei vigili del fuoco. Sul posto anche agenti della Squadra Mobile di Bari con la Polizia scientifica, il pm di turno Claudio Pinto e il medico legale Francesco Introna. Si ipotizza l'omicidio volontario. 

L'81enne avrebbe provato a difendersi, secondo quanto emerso dai primi riscontri. Le lesioni da arma bianca, come accertato nell'esame esterno che è stato effettuato dal medico legale Francesco Introna nel Policlinico di Bari, sono state riscontrate su torace, addome e anche sulle mani, segno che la donna ha tentato di proteggersi dai fendenti. Nelle prossime ore il pm che coordina l'indagine, per il momento a carico di ignoti con l'ipotesi di omicidio volontario, disporrà l'autopsia. Si potrà così stabilire con certezza il tipo di coltello usato, la causa esatta della morte e soprattutto a quando risalga. In base alle condizioni del corpo, gli esperti della medicina legale ritengono che la signora Lupelli non sia deceduta ieri, ma almeno un giorno prima. Intanto gli uomini della Squadra mobile stanno ascoltando vicini e di casa e famigliari della vittima. Sono state le figlie a dare l'allarme, perché non sentivano la mamma da alcuni giorni. Resta in piedi l'ipotesi investigativa della rapina finita male, ma gli inquirenti non escludono altre piste. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA