Bari Comune ciclabile: la Fiab premia l'amministrazione Decaro. Galasso: "Strada lunga, ma ci siamo"

Bari Comune ciclabile: la Fiab premia l'amministrazione Decaro. Galasso: "Strada lunga, ma ci siamo"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Aprile 2022, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:42

Bari Comune ciclabile. Il premio, con la bandiera, è stato consegnato questa mattina all'assessore Galasso, in una tavola rotonda, organizzata da Fiab, dal titolo "L'urgenza dell'indipendenza energetica: per una rapida trasformazione della mobilità". La cerimonia si è tenuta al Politecnico, nella sala videoconferenza. L'evento di Fiab è stato realizzato in collaborazione con Politecnico di Bari, Anci e Città Metropolitana di Bari nell’ambito del progetto “Comuni Ciclabili”, che intende incentivare i Comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica premiando l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly.

L'incontro

L’incontro, moderato dalla giornalista Rai Maria Grazia Lombardi, si è aperto con i saluti del rettore Francesco Cupertino e ha visto gli interventi, tra gli altri, dell’assessori ai Lavori pubblici e alla Mobilità del Comune di Bari Giuseppe Galasso, del direttore generale di Asset Regione Puglia Elio Sannicandro, del presidente Fiab Alessandro Tursi e dei rappresentanti di Anci Mobilità e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Il premio

Al termine della tavola rotonda si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati del progetto: al Comune di Bari, rappresentato dall’assessore Galasso, è stata consegnata la bandiera di “Comune ciclabile”. «Siamo soddisfatti di questo riconoscimento qualificato, che premia l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della mobilità dolce, ciclistica e sostenibile - commenta Giuseppe Galasso -.

A Bari da tempo abbiamo scelto di condividere obiettivi e proposte con la nascente consulta per la Mobilità sostenibile, mettendo a frutto questa fase in cui disponiamo di finanziamenti dedicati e progettualità avanzate. Siamo consapevoli che la strada da percorrere per una città pienamente bike friendly è ancora lunga, ma continueremo a lavorare dialogando con le associazioni sui progetti in itinere e sugli assi da completare, coerentemente con il biciplan cittadino e metropolitano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA