Un nuovo centro civico e un piccolo auditorium: al via i lavori nel quartiere Japigia. I progetti

Un nuovo centro civico e un piccolo auditorium: al via i lavori nel quartiere Japigia. I progetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2023, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 21:41

Nel quartiere Japigia di Bari sorgeranno un nuovo centro civico e un piccolo auditorium. Lo annuncia il Comune in una nota spiegando che le opere, la cui realizzazione è stata avviata, rientrano nel Pirp di Japigia. Le due strutture sorgeranno su un'area incolta estesa per circa 3.680 metri quadri, in via Pascazio, vicino al comando della polizia locale.

I progetti

Il centro civico si svilupperà su un solo piano su un'area di circa 300 metri quadrati, mentre l'auditorium, con 237 posti a sedere, sarà realizzato su una superficie di circa 400 metri quadrati.

Per quanto riguarda gli spazi esterni, circa 1.600 metri quadrati saranno attrezzati a verde, con 1.200 metri quadrati di prato in macroterma, la salvaguardia del carrubo e dei due ulivi esistenti e la messa a dimora di nuove piante e arbusti. Per la manutenzione del verde è previsto anche un sistema di recupero e riutilizzo delle acque piovane.

I costi

L'importo complessivo degli interventi, la cui esecuzione è stimata in diciotto mesi, ammonta a 2 milioni 218mila euro.

L'assessore ai lavori pubblici 

«L'avvio di questi lavori rappresenta un ulteriore passo avanti per il completamento delle previsioni del Pirp - commenta l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso - con l'avvenuta realizzazione del parco di via Troisi, della palestra della scuola Verga e dei cantieri su via Caldarola, l'ultimo dei quali per la pista ciclabile, e con i lavori in corso per la piazza giardino di fronte al nuovo palazzo della Regione Puglia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA