Meningite, caso sospetto a Bari: morta una bimba di 4 anni

Meningite, caso sospetto a Bari: morta una bimba di 4 anni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 21:15

Una bimba di quattro anni è morta nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per sospetta meningite. Lo conferma l'Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia. La piccola era stata ricoverata inizialmente nell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta e poi trasferita a Bari.
I medici stanno accertando se l'infezione mortale alla bimba sia stata determinata da pneumococco o meningococco, diffondendosi agli organi vitali. 

Secondo quanto rende noto la Asl di Barletta-Andria-Trani la bambina di 4 anni è giunta «nella notte di ieri, alle 4.28, al pronto soccorso dell'ospedale Dimiccoli di Barletta». Alla consulenza pediatrica e rianimatoria «è apparsa subito in gravissime condizioni. La piccola era in stato di shock».
La bimba aveva febbre da giorni, hanno riferito i genitori ai medici, era inappetente e anche i parametri medici fondamentali erano irregolari. Per questo, riferiscono fonti ospedaliere, la bambina era stata intubata, sottoposta a tutti gli accertamenti necessari (esami di laboratorio, Tac cranio, torace e addome) ed a manovre rianimatorie. Subito dopo, la paziente è stata trasferita già intubata all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari dov'è deceduta. Saranno i test e gli esami a dover chiarire da cosa la bimba fosse affetta e se si trattasse eventualmente di meningite, oppure, qualora venisse disposto, l'esame autoptico. Precauzionalmente il personale sanitario che ha trattato il caso è stato sottoposto a profilassi antibiotica. 

A parte questo, sono già quattro i casi accertati di meningite in Puglia. Di essi solo uno è di meningite batterica, secondo quanto riferito dall'Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia.
Il primo caso si è registrato il 5 gennaio scorso a Barletta. A esserne colpito un cittadino senegalese di 43 anni, residente a Barletta da anni, che ha manifestato una grave insufficienza respiratoria addebitata ad una infezione virale e non batterica. L'uomo è ricoverato nell'ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia).
Nello stesso giorno è stata ricoverata all'ospedale di Andria una studentessa 17enne, unico caso conclamato in Puglia di meningitebatterica. Le condizioni della ragazza vanno migliorando.
L'8 gennaio è arrivata all'ospedale di Bisceglie (Bat) una bimba di otto anni, ospitata a Trani con la madre in una comunità religiosa. La bimba è stata poi trasferita nell'ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari.
All'ospedale 'Miullì di Acquaviva delle Fonti è stato invece ricoverato oggi un uomo di 50 anni, le cui condizioni sono definite "stabili". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA