Due aggressioni al parco, 20enne condannato a tre anni e al pagamento di una multa da 800 euro

Due aggressioni al parco, 20enne condannato a tre anni e al pagamento di una multa da 800 euro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 15:23

Tre anni di carcere e 800 euro di multa per Giuseppe Tigri, il 20enne riconosciuto dal Tribunale di Bari come il responsabile dei reati di lesioni personali e tentata rapina in due aggressioni avvenute nel parco 2 giugno di Bari tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. Solo una delle sei persone che avrebbero agito con lui è stata identificata e in quanto minorenne procederà la procura specifica. 

La decisione

La condanna è arrivata dal giudice per le indagini preliminari, Angelo Salerno, dopo che l'imputato aveva scelto di essere giudicato con rito abbreviato.

Il gip ha condannato Tigri anche al pagamento di una multa di 2467 euro. Il pubblico ministero aveva chiesto per lui la condanna a tre anni e otto mesi di reclusione. 

L'accusa

Il 30 dicembre del 2021, secondo l'accusa, Tigri, a capo del suo gruppo, avrebbe circondato un 15enne, che era intervenuto in difesa di un amico preso a schiaffi dai componenti del gruppo. Lo avrebbe colpito con pugni fino a farlo cadere e continuato a picchiare con calci sulla schiena e alla pancia. Il 15enne, cadendo, ha riportato la frattura del setto nasale e prima del pestaggio il gruppo aveva provato anche a sottrargli i soldi e il cellulare. Il 9 giugno dello scorso anno, invece, Tigri, con altri due, avrebbe costretto un 16enne ad allontanarsi dal parco non prima di averlo minacciato e picchiato colpendolo con una testata e fratturandoli il setto nasale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA