Bari, il 118 diventa pubblico: 55 nuove ambulanze e 462 assunzioni a tempo indeterminato

Bari, il 118 diventa pubblico: 55 nuove ambulanze e 462 assunzioni a tempo indeterminato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 18:35

Da domani parte il nuovo servizio 118 in provincia di Bari, con il sistema di emergenza che passa sotto la gestione pubblica e centralizzata della Sanitaservice e l'assunzione di 462 lavoratori. Sono invece 55 le nuove ambulanze che saranno in servizio.

L'intervento di Emiliano

«Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - rendere stabili i rapporti di lavoro del 118 in tutta la Puglia è stata una sfida rilevante che ha previsto anche un investimento molto importante, perché abbiamo rinnovato il parco ambulanze di tutta la Puglia che oggi sono le più moderne d'Italia. E soprattutto perché abbiamo a disposizione personale di altissima professionalità a cui finalmente viene garantita quella stabilità che consente di svolgere un compito così difficile con la necessaria tranquillità».

«Queste ragazze e questi ragazzi sono sulle nostre strade e rischiano - ha aggiunto - anche la loro incolumità, sia perché devono intervenire in velocità, sia perché arrivano in luoghi dove ci sono tensione e ansia.

E' stata una decisione politica che abbiamo fermamente perseguito, nessuno pensava che ci saremmo riusciti, invece abbiamo realizzato questa rivoluzione del 118 che probabilmente ora è il migliore d'Italia». «È una giornata importantissima - ha sottolineato l'assessore alla Sanità Rocco Palese - perché si concretizza uno degli investimenti più corposi della sanità regionale. Il servizio di emergenza-urgenza è veramente una grande ricchezza e riscuote un notevole favore nell'opinione pubblica perché salva vite ed è efficiente». «Il 118 di Bari non solo si arricchisce di ulteriori mezzi, con le nuove ambulanze, ma - ha concluso Palese - soprattutto dà stabilità all'organizzazione e alle persone che ci lavorano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA