B&b di lusso abusivo pubblicizzato su internet: scoperto dalla polizia, multato il gestore

Tra le altre anomalie, ha una destinazione d'uso non idonea a ospitare strutture ricettive

B&b di lusso abusivo pubblicizzato su internet: scoperto dalla polizia, multato il gestore
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 18:34

La Polizia locale di Bari ha scoperto che un b&b di lusso, pubblicizzato su alcuni siti internet, non aveva presentato la certificazione di inizio attività (Scia).

Inoltre l'attività, pubblicizzata come residenza storica del '700, viene svolta in un edificio che, tra le altre anomalie, ha una destinazione d'uso non idonea a ospitare strutture ricettive. Gli agenti hanno anche verificato che il codice della struttura (Cis) che lo identifica come una 'locazione turisticà non è presente sul portale regionale dove è obbligatorio registrarsi.

Le contestazioni e le sanzioni

Al titolare del 'b&b' abusivo - comunica la Polizia locale - gli agenti hanno contestato la mancata presentazione della Scia, violazione che prevede una sanzione da cinque a diecimila euro.

A questo si aggiunge l'omessa iscrizione nel registro regionale che comporta una ulteriore sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro.

Negli ultimi 15 giorni il settore annonario del corpo di Polizia locale ha effettuato 45 controlli sulle strutture ricettive da cui sono derivate 23 contestazioni per violazioni alla normativa di settore, con applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA