Commerciante rapinato all'alba: ladri scappano con furgone e merce della bancarella del mercato

Commerciante rapinato all'alba: ladri scappano con furgone e merce della bancarella del mercato
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2023, 15:01

Un commerciante di Andria diretto a Matera dove avrebbe dovuto allestire una bancarella nel mercato settimanale, è stato rapinato di furgone e merce poco dopo l'alba di oggi all'altezza di Gravina in Puglia, mentre percorreva la provinciale tra Corato e Altamura, nel Barese. L'uomo, sotto shock, ha allertato i soccorsi e ha sporto denuncia ai carabinieri che indagano su quanto accaduto.

Non è la prima volta che accade

«È l'ennesimo episodio. Una strada maledetta sia per la presenza di cinghiali sia soprattutto per la presenza della criminalità che sempre più spesso ci mette nel mirino», dichiara Savino Montaruli, presidente di Casambulanti, associazione che riunisce i lavoratori del commercio ambulante.

Il valore del bottino è da quantificare «perché è necessario fare un inventario per essere precisi», continua Montaruli che, come responsabile dell'associazione di categoria, ha inviato una lettera alle prefette di Bari e Barletta-Andria-Trani, Antonia Bellomo e Rossana Rfilesso; e ai questori competenti per territorio, Giovanni Signer e Roberto Pellicone; per «un confronto immediato e urgente».

«Le rapine ad ambulanti e autotrasportatori sono ormai una piaga decennale- prosegue Montaruli - in passato alcuni commercianti e camionisti sono stati sequestrati e poi abbandonati in aperta campagna». «Siamo stanchi e molto sfiduciati» anche per il «contesto politico e istituzionale che dimostra quasi indifferenza verso le nostre sofferenze», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA