Bari, via alle assunzioni per la differenziata. Sloccato il concorso per 560 addetti

Bari, via alle assunzioni per la differenziata. Sloccato il concorso per 560 addetti
di Riccardo RESTA
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Dicembre 2021, 05:05

Tanto tuonò, che piovve. È stato pubblicato il bando per il tanto atteso concorso in Amiu, che permetterà all’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti di implementare l’organico ed estendere a tutta la città il servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Decaduto lo stop ai concorsi imposto dal marzo 2020 a maggio per l’emergenza Covid-19, Amiu ha potuto concludere il procedimento avviato nel febbraio 2020 e con delibera di consiglio di amministrazione del 2 dicembre 2021 ha «Approvato quattro avvisi pubblici di selezione, due per la sede di Bari e due per la sede di Foggia, per la formazione di graduatorie di idonei per il reclutamento di operatori ecologici e di operatori-autisti, rispettivamente riconducibili al livello J ed al livello III B del Ccnl dei Servizi ambientali 10 luglio 2016».

 

A fine concorso la graduatori di 400 idonei


A fine concorso, Amiu conta di disporre di una graduatoria di 400 idonei per il profilo di operatori di livello J per la sede di Bari e 200 per la sede di Foggia. Analogamente, l’azienda potrà disporre di una graduatoria di 160 idonei per il profilo di operatore-autista di livello III B per la sede di Bari e 80 dello stesso profilo Foggia. Le assunzioni saranno operate, progressivamente, nei limiti degli specifici fabbisogni aziendali di ognuna delle due sedi.
I candidati potranno accedere a una sola delle procedure selettive, finalizzate alla formazione di graduatorie di idonei per l’eventuale reclutamento. I candidati dovranno scegliere la sede (Bari o Foggia) e il profilo specifico (operatore di livello J o operatore-austista di livello III B) per cui concorrere. Per entrambi i profili professionali, tra gli altri requisiti di accesso, è indispensabile il titolo di scuola media; inoltre, per gli operatori di livello J è previsto il possesso della patente di guida di categoria B, per gli operatori-autisti di livello III B è previsto il possesso della patente di guida di categoria C, nonché del certificato di qualificazione del conducente (Cqc) per il trasporto merci.
Ogni selezione, chiarisce l’azienda, consisterà in una eventuale prova preselettiva (da valutare a seconda del numero di iscritti) e una prova scritta. Per l’espletamento delle prove, Amiu Puglia Spa si avvarrà della società Ifoa management srl. «La prova di esame verterà su tutte le materie previste dal singolo avviso e potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla», specificano da Amiu.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata telematicamente dal candidato (entro il 19 gennaio 2022); il richiedente dovrà prima registrarsi al sito di Ifoa Management srl attraverso un link che è stato pubblicato lunedì 6 dicembre 2021, nella sezione “Avvisi” del sito www.amiupuglia.it

Soddisfazione dall'azienda


«Finalmente – commenta Sabino Persichella – presidente di Amiu Puglia - possiamo pubblicare il nuovo bando per l’assunzione del personale, è dal 2020 che le somme per le nuove assunzioni sono state inserite nel bilancio previsionale della società, ma, a causa delle limitazioni del governo per contenere il diffondersi della pandemia Covid, abbiamo avuto uno slittamento di quasi due anni.

Abbiamo individuato una società esterna affinché segua e gestisca tutte le fasi della procedura di selezione che si svolgerà esclusivamente con strumenti informatici, per raggiungere il duplice obiettivo di una procedura snella e veloce e scevra da qualsivoglia ipotesi di condizionamento esterno. Vogliamo solo i migliori ed i più motivati e così, grazie ai test a risposta multipla cui saranno sottoposti i candidati, l’obiettivo sarà garantito. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti Amiu che in questo periodo si sono sacrificati sopportando turni faticosi e ore di straordinario, pur di garantire alla città i servizi che l’Azienda è chiamata a svolgere. Con le nuove assunzioni potremo avviare in ordinario i servizi riorganizzati ed i servizi nuovi che abbiamo progettato in un’ottica di efficientamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA