Altamura: ha la meglio Petronella. A Valenzano la spunta Romanazzi

Petronella sindaco
Petronella sindaco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:54

Petronella ha la meglio su Moramarco ad Altamura, mentre la partita a Valenzano è già chiusa: Giampaolo Romazzi è il nuovo sindaco. Ha vinto su Maria Morisco, la digirente scolastica del Liceo Cartesio di Triggiano, candidata di area, ma senza la firma del candidato

Altamura

Nella città di Federicus, il successore di Rosa Melodia sarà Antonio Petronella, che ha vinto con il 50,03%, (46,5% al primo turno). Ha la meglio, quindi, un polo a trazione civica e centrista, nel quale ha trovato posto anche il simbolo “progetto Altamura” erede di quello dei dem. Giovanni Moramarco, ha ottenuto, invece 49,97% dei voti. 15 i seggi per la maggioranza al consiglio comunale, 7 all'opposizione. 

Petronella ha vinto per soli 18 voti.

Il nuovo sindaco avrà una maggioranza di 15 seggi (Rinnovamento Altamura 3, Popolari con Petronella sindaco 3, Insieme con Petronella sindaco 2, Altamura con Petronella sindaco 2, Altamura al centro 2, Idee in Comune 1, Progetto Altamura 1, Unione di centro 1).  All'opposizione i candidati a sindaco Giovanni Moramarco con 7 consiglieri di Polis 2030 (Forza Italia 2, Azione civica 2, Fratelli d'Italia 1, Lista per Moramarco sindaco 1, Innoviamo 1) e Michele Loporcaro.

Valenzano

L’apparentamento c’è stato e non senza conseguenze: da Fratelli d’Italia, infatti, hanno formalizzato il sostegno a Maria Morisco, dirigente scolastico del liceo “Cartesio” di Triggiano e candidata di area, ma senza la firma del candidato a sindaco Tonio De Nicolò, che aveva guidato la lista al primo turno e ha preso le distanze dalla decisione. Nell’altra metà campo, l’uscente Giampaolo Romanazzi, guidava una cinquina di civiche e, alla fine, i cittadini hanno scelto proprio lui. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA