Al "Giulio Cesare" approvata la Carriera Alias

Al "Giulio Cesare" approvata la Carriera Alias
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2022, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 13:04

L'istituto scolastico superiore Giulio Cesare di Bari ha approvato la carriera alias, che «dà la possibilità a coloro che stanno affrontando un percorso di transizione di eliminare il nome anagrafico e inserire il nome scelto nei documenti ufficiali della scuola». Lo rende noto l'Unione degli Studenti di Bari. È la seconda scuola superiore della città ad aver adottato questo strumento, dopo il liceo Scacchi, su impulso del sindacato studentesco.

Chi potrà richiederla

«La carriera alias - spiega l'Uds in una nota - potrà essere richiesta da studenti maggiorenni e dalle famiglie degli studenti minorenni, inviando un e-mail all'indirizzo di posta istituzionale della scuola». «In questi mesi abbiamo attivato percorsi diffusi all'interno delle scuole della Regione per contrastare i numerosi fenomeni di violenza e discriminazione - dichiara Stefano Mariano, coordinatore dell'Unione degli studenti Puglia -.

Crediamo sia necessario intensificare l'interlocuzione con l'Ufficio scolastico regionale sul tema dell'inclusività per mettere in campo tutti gli strumenti necessari. Urge ormai da tempo una risposta chiara dalle istituzioni sul tema dei diritti Lgbt+, ci auguriamo pertanto che il Consiglio regionale acceleri il processo verso l'approvazione della legge regionale contro l'omobilesbotransfobia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA