Comunità in lutto per la scomparsa di Monsignor D'Urso, arcivescovo di Bari-Bitonto e fondatore della Consulta antiusura

Comunità in lutto per la scomparsa di Monsignor D'Urso, arcivescovo di Bari-Bitonto e fondatore della Consulta antiusura
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2022, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 18:57

È morto ieri sera don Alberto D'Urso, arcivescovo di Bari-Bitonto e fondatore della Consulta Antiusura. È scomparso ieri a Bari all'età di 84 anni dopo lunga malattia. Don Alberto è stato il pioniere nella lotta contro l'usura. Presidente della fondazione Antiusura San Nicola e SS. Medici, assieme a padre Massimo Rastrelli, ricorda il domenicano padre Claudio Monge, riuscì a far approvare nel 1996 la legge 108 e a suscitare le Fondazioni diocesane antiusura.

La biografia

Nato ad Acerno (SA) il 27 aprile del 1938, è stato ordinato presbitero il 2 luglio del 1961. Già parroco della parrocchia Santa Croce in Bari, ha svolto il suo servizio a favore della Chiesa diocesana e nazionale ricoprendo gli incarichi di Vicario Episcopale Territoriale Bitonto-Palo; Direttore dell'Oasi Santa Maria di Cassano Murge (BA); Direttore Diocesano, Responsabile regionale e Consigliere nazionale Uac - Unione Apostolica del Clero; Presidente Consulta Nazionale Antiusura; Presidente Fondazione Antiusura S.

Nicola e SS. Medici; Assistente Regionale MIEAC - Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica; Cappellano Compartimento Ferrovie dello Stato; Prelato d'onore di Sua Santità.

«Il Signore che dispone i tempi del nascere e del morire - si legge sul sito della Curia - gli doni la ricompensa eterna e la gioia senza fine. Nella comunione dei Santi, eleviamo al Signore una preghiera di suffragio e di ringraziamento per la sua fedeltà a servizio della Chiesa».

I funerali

I funerali, presieduti dall'Arcivescovo, saranno celebrati lunedì 26 settembre alle ore 16.00 nella Cattedrale di Bari.

La camera ardente è stata invece allestita questa mattina presso la Parrocchia Santa Croce in Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA