Abusi sulle pazienti, il ginecologo torna libero: revocati domiciliari

Abusi sulle pazienti, il ginecologo torna libero: revocati domiciliari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 18:18

Torna in libertà il ginecologo Giovanni Miniello, arrestato il 30 novembre scorso con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di due pazienti. Il medico avrebbe proposto rapporti sessuali come terapia contro il papilloma virus.

Abusi sul pazienti, nuova indagine sul ginecologo di Bari: altre 4 donne accusano il professionista

La revoca degli arresti domiciliari

 «L'interdizione dall'esercizio della professione medica» secondo il gip è «sufficiente a prevenire la commissione di nuovi delitti della stessa specie, in relazione ai quali l'attività lavorativa di Miniello era occasione esclusiva». Nonostante il parere negativo della Procura, secondo la quale «la particolare propensione di Miniello a delinquere può trovare esplicazione anche in contesti diversi dallo svolgimento dell'attività del medico», il gip Salerno evidenzia che la «dismissione dello studio medico» e la «donazione dell'attrezzatura medica» ad una associazione di volontariato sono «indicative di un taglio radicale col passato da parte dell'indagato».

Abusi su pazienti, sei donne davanti al giudice confermano le accuse al ginecologo Miniello. «Rapporti sessuali come cura di papilloma e tumore»

Inoltre «la rilevanza mediatica che le vicende hanno registrato» è stata «tale - secondo il giudice - da escludere la necessità della misura» cautelare degli arresti domiciliari «anche in relazione ai pregressi pazienti». Attualmente nei confronti del ginecologo la Procura ha in corso due indagini su venti pazienti presunte vittime degli abusi, otto delle quali sentite nell'ambito di un incidente probatorio.

Pende inoltre in Cassazione un ricorso della Procura che insisteva per la detenzione in carcere. 

Abusi sulle pazienti, la Procura sul ginecologo barese: «Terapia proposta come minaccia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA