Sant'Egidio, a Roma il tradizionale pranzo di Natale
Marino: «Più attenzione a chi è rimasto indietro»

Sant'Egidio, a Roma il tradizionale pranzo di Natale Marino: «Più attenzione a chi è rimasto indietro»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Dicembre 2014, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 16:30
Si chiama Egidio e, a soli sette mesi, ha partecipato anche lui al 33esimo pranzo organizzato a Santa Maria in Trastevere dalla Comunità di S. Egidio. L'omonimia non è un caso: la mamma di Egidio, Patiens, nigeriana, è arrivata a Lampedusa incinta di lui ed è stata proprio la comunità ad occuparsi di lei.

Patiens non parlava una parola d'italiano, piangeva sempre ricordando il suo passato di miseria e privazioni, ma grazie all'aiuto di Sant'Egidio ha dato alla luce a Roma il suo piccolo sette mesi fa: quando le è stato chiesto come lo avrebbe chiamato, non ci ha pensato un attimo e ha scelto Egidio.



Come lui anche 410 altri ospiti hanno pranzato alla tradizionale mensa di Natale ricevendo la visita del sindaco di Roma Ignazio Marino.



«L'Italia e Roma devono accogliere chi fugge dalle guerre e dalle torture e devono offrire dei servizi a queste persone, ma il ministero dell'Interno deve rivedere la ridistribuzione dei flussi di rifugiati e richiedenti asilo - ha spiegato il sindaco - Solo Roma ospita il 20% di questi ma in un grande paese bisogna fare lo sforzo di ridistribuire l'accoglienza, tutti devono contribuire. La nostra amministrazione si impegnerà ancora di più per chi è rimasto indietro e darà più attenzione al decoro e alle periferie».



Tra i buoni propositi del 22015 per la capitale, c'è quello di «ripartire», sottolinea Marino. «Dopo aver messo in ordine i conti, insieme al ministro Padoan, a Graziano Delrio e al premier Renzi, mi auguro che nel 2015 la città possa ripartire. Con investimenti, nuovi alloggi popolari e con manutenzione straordinaria che la città attende da tanto tempo, con un'attenzione alle periferie. Nel 2015 saranno inaugurate anche le fermate della metro Lodi e San Giovanni che cambieranno la vita di un intero quadrante della città».



© RIPRODUZIONE RISERVATA