Pd, primarie Liguria, Renzi: verifiche fatte, ora tutti con Paita. Annullato il voto di 13 seggi

Pd, primarie Liguria, Renzi: verifiche fatte, ora tutti con Paita. Annullato il voto di 13 seggi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 16:13
«La Commissione di garanzia ha verificato i risultati, perchè il Pd è l'unico partito che fa le primarie e che ha una Commissione di garanzia che verifica le cose che non vanno bene. Ora attorno alla Paita ci sarà tutto il Pd della Liguria e quello nazionale». Lo ha detto Matteo Renzi alla direzione accennando alla questione delle primarie in Liguria, dove tuttavia sono stati annullati i voti in 13 seggi.



Esaminate 28 segnalazioni pervenute e i singoli reclami, il collegio dei garanti per le primarie della Liguria all'unanimità ha annullato il voto di 13 seggi. I voti non si potranno perciò conteggiare. «Non sappiamo quantificare i voti da cancellare», ha detto il presidente deigaranti Fernanda Contri. Raffaella Paita ha battuto Sergio Cofferati con 4mila voti di scarto.



Il voto di esponenti del centrodestra, la foto scattata da un elettore alla scheda, il mancato versamento di due euro da parte di alcuni votanti, l'apertura del seggio in anticipo rispetto all'orario ufficiale, la mancata firma del presidente del seggio sulle schede.



Sono queste le motivazioni che hanno portato all'annullamento del voto. Lo hanno riferito rappresentanti del comitato che sosteneva Raffaella Paita. Il comitato che sosteneva Sergio Cofferati ha evidenziato come tutte le segnalazioni di irregolarità siano state inviate dai loro esponenti. I seggi annullati sono quelli di Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Badalucco, Perinaldo, Spezia Centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina, Sarzana 48, Millesimo, Savona Lavagnola.



«Nella valutazione positiva dell'ampia partecipazione al voto - si legge nel verbale del comitato dei garanti - il collegio rileva che alcune criticità nell'esercizio del voto alla Primarie potrebbero essere superate da regole più precise e meglio interpretabili in modo univoco ed auspica un comportamento dei partecipanti alla competizione rispettoso dell'importanza del voto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA