Bergamo, malore per Vittorio Sgarbi: ricoverato d'urgenza in ospedale

Bergamo, malore per Vittorio Sgarbi: ricoverato d'urgenza in ospedale
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 19:46

Vittorio Sgarbi ha trascorso l'intera domenica al Pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: stamattina, a causa di un malore, è stato trasportato con l'elisoccorso del 118 da Lovere, dove aveva trascorso la notte in albergo, appunto a Bergamo. L'intervento d'urgenza si è reso necessario per via del fatto che Sgarbi aveva avuto lo scorso dicembre un'ischemia cardiaca e, visti i dolori addominali di questa mattina, i medici hanno preferito sottoporlo subito agli accertamenti del caso. Per fortuna, invece, non si trattava di nulla di grave, ma soltanto di una colica renale, causata da un calcolo.

Non è stato necessario alcun intervento chirurgico e il critico è stato dimesso in serata: attorno alle 19,30, una volta terminati tutti gli accertamenti diagnostici, ha lasciato il Pronto soccorso per riprendere i suoi impegni. Ieri sera Sgarbi era a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, per presentare il suo ultimo libro, 'Dal cielo alla terrà. In serata era stato a visitare a Predore le terme romane: nessun segnale dei dolori all'addome che lo avrebbero colpito poi qualche ora più tardi. In nottata Sgarbi aveva raggiunto con i suoi collaboratori un'hotel di Lovere, da dove stamattina è stata chiamata l'ambulanza. Proprio stamattina Sgarbi era atteso a Salò, nel Bresciano, per presentare una mostra, ma ha dovuto rinunciare all'impegno.

Dal suo letto dell'ospedale non ha mancato di attaccare l'artista Christo e la sua passerella, aperta da ieri proprio sul lago d'Iseo, non lontano da dove ieri sera Sgarbi ha accusato il malore che stamani lo ha portato al Pronto soccorso: «'The Floating Piers' di Christo è una passerella verso il nulla», ha scritto su Facebook, ribadendo il concetto anche ai cronisti che lo hanno raggiunto in corsia. Nel corso della giornata i dolori sono passati: nulla a che vedere con quanto avvenne la notte tra il 16 e il 17 dicembre scorsi, quando Sgarbi accusò l'ischemia cardiaca in viaggio da Brescia a Roma. In quella occasione venne trasportato all'ospedale di Modena e sottoposto a un intervento di angioplastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA