Unioni civili, matrimonio e adozioni: i diritti dei gay negli altri paesi

Due lesbiche festeggiano il risultato del referendum in Irlanda
Due lesbiche festeggiano il risultato del referendum in Irlanda
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 14:35
Con il sì al matrimonio gay in Irlanda (dove peraltro erano già previste da tempo le unioni civili) ormai quasi tutti i paesi europei prevedono una forma di unione per le coppie omosessuali. Le eccezioni tra i ventotto Stati della Ue a questo punto sono soltanto nove: oltre all'Italia, non hanno introdotto alcun diritto per le famiglie di gay la Grecia, Cipro, la Lituania, la Lettonia, la Polonia, la Slovacchia, la Bulgaria e la Romania. Ecco in sintesi qual è la situazione nelle altre nazioni europee e negli altri grandi paesi occidentali:



Olanda È stato il primo Paese nel 2001 ad aprire al matrimonio civile per le coppie gay con stessi diritti e doveri delle coppie etero, tra cui l'adozione.

Belgio Il matrimonio omosessuale è in vigore dal 2003, mentre il via libera alle adozioni per le coppie gay è arrivato nel 2006.

Spagna Le nozze gay sono legali dal luglio 2005. E le coppie gay, sposate o no, possono adottare bambini.

Norvegia Dal gennaio 2009 omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di adozione e di fecondazione assistita.

Svezia Le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L'adozione era già legale dal 2003.

Portogallo Una legge del 2010 ha abolito il riferimento a «sesso diverso» nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa la possibilità di adottare.

Islanda Le nozze gay sono legalizzate dal 2010. Le adozioni sono legali dal 2006.

Danimarca Primo Paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha dato il via libera nel giugno 2012 alle coppie gay a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.

Francia La legge passa il 18 maggio 2013 dopo durissime contestazioni da parte dei movimenti di difesa della famiglia tradizionale.

Gran Bretagna Il sigillo reale è giunto nel luglio 2013.

Finlandia Il 28 novembre 2014 il Parlamento di Helsinki ha detto sì alla legge che regola le nozze omosessuali. Anche le adozioni diventano legali. Unioni civili e adozione dei figli del partner erano già possibili dal 2002.

Lussemburgo Approvata a giugno 2014 la legge sui matrimoni gay è entrata in vigore il 1 gennaio 2015.

Slovenia Il 4 marzo 2015 il Parlamento sloveno ha approvato un emendamento alla legge sui matrimoni e la famiglia, che equipara i matrimoni omosessuali a quelli eterosessuali.

Canada La legge sul matrimonio gay è del luglio 2005.

Sudafrica Nel novembre 2006 il Sudafrica è diventato il primo Paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso «matrimonio» o «partenariato civile». Le coppie possono anche adottare.

Argentina Il 15 luglio 2010 l'Argentina è diventato invece il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali.

Uruguay L'11 aprile 2013 è diventato il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali, dopo l'Argentina.

Nuova Zelanda Il 17 aprile 2013 il Parlamento ha approvato la legge sui matrimoni gay, diventando il primo Paese dell'Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all'adozione.

Brasile I matrimoni sono stati approvati nel maggio del 2013. Le unioni civili erano permesse già dal 1999.

Messico le nozze gay sono legali in 5 Stati.

Stati Uniti sono saliti a 37 (più il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington), gli Stati che permettono le nozze fra persone dello stesso sesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA