Ucraina, in Giappone la "pietra assassina" si è rotta: cosa è la maledizione che sta diffondendo la paura sui social

La leggenda narra che ci sia uno spirito malvagio intrappolato nella pietra Sessho-seki, cosa succederà ora che la pietra è rotta?

Giappone, la "pietra assassina" si è rotta: la maledizione che sta diffondendo la paura sui social
Giappone, la "pietra assassina" si è rotta: la maledizione che sta diffondendo la paura sui social
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2022, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 10:56

La maledizione della "pietra assassina" torna a spaventare il Giappone e la paura corre sui social. Ad alimentarla c'è il fatto che "Sessho-Seki", un antico masso che secondo la leggenda sarebbe in grado di uccidere chiunque lo tocchi, si è spaccato a metà. Per tanti giapponesi non è una bella notizia: il demone che per secoli è stato contenuto all'interno della pietra ora sarebbe a piede libero, mentre sul web si moltiplicano previsioni nefaste. Con la guerra in Ucraina, certo non un bel messaggio.

La leggenda del Sessho Seki e lo spirito della volpe maledetta

Secondo l'antica leggenda il Sessho-seki, o pietra assassina, contiene il cadavere trasformato di Tamamo-no-Mae, una donna bellissima che aveva fatto parte di un complotto segreto ordito da un signore della guerra feudale per uccidere l'imperatore Toba, che regnò dal 1107 al 1123. La vera identità della donna sarebbe in realtà lo spirito di una malvagia volpe a nove code.

La storia narra che per secoli questo spirito sia rimasto incastonato in una roccia "maledetta", in grado di uccidere chiunque la tocca con delle esalazioni di gas velenosi. Oggi la pietra "mistica" si trova in un'area di sorgenti termali sulfuree a Tochigi, vicino Tokyo e il sito è diventato un'attrazione turistica.

Oggi 22 febbraio 2022, data palindroma: cosa significa e perchè è stata scelta per il raduno dei gemelli 

Shock dei visitatori per la pietra spaccata 

Per questo tantissimi visitatori si sono spaventati quando hanno visto la leggendaria pietra spaccata in due: le foto condivise su Twitter sono diventate subito virali scatenando la fantasia degli utenti.

"Sento di aver visto qualcosa che non dovrebbe essere visto", ha detto un utente di Twitter in un post che ha attirato quasi 170.000 Mi piace.

La pietra era un simbolo del posto e verrà ricomposta

Alla vista della foto in tanti hanno ipotizzato che lo spirito demoniaco di Tamamo-no-Mae fosse resuscitato dopo quasi 1.000 anni. In realtà i media locali hanno affermato che alcune crepe nella roccia erano apparse diversi anni fa, e ciò avrebbe permesso all'acqua piovana di filtrare all'interno e indebolirne la struttura.

Masaharu Sugawara, il capo di un gruppo di guide volontarie locali, si è detto dispiciuto della rottura della pietra che era ormai diventata un simbolo della zona, ma ha affermato anche che la natura ha semplicemente fatto il suo corso.

Ora l'amministrazione locale decierà il destino della pietra: secondo il quotidiano locale Shimotsuke Shimbun il funzionario del turismo di Nasu ha detto che vorrebbe vedere il Sessho-seki riportato alla sua forma originale, è dunque possibile che la pietra verrà incollata nuovamente: così anche i più superstiziosi potranno stare tranquilli che "lo spirito malvagio" rimanga chiuso al suo interno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA