Ucraina, in arrivo anche gatti e cani da compagnia. Enpa: “Ringraziamo il Ministero della Salute, ora pronti all’accoglienza”

Ucraina, in arrivo anche gatti e cani da compagnia. Enpa: “Ringraziamo il Ministero della Salute, ora pronti all’accoglienza”
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Marzo 2022, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 17:53

Il ministero della Salute ha autorizzato l’accesso nel nostro Paese dei profughi ucraini con i loro animali da compagnia in deroga all’attuale normativa per la movimentazione degli animali domestici nell’Unione Europea.

Alla luce di questa importante apertura, fortemente auspicata da Enpa fin dall’inizio del conflitto,– afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa - l’intera rete nazionale di canili sanitari e rifugi nonché di gattili gestiti dall’Ente Nazionale Protezione Animali, da Nord a Sud, è pronta all’accoglienza d’intesa con i servizi sanitari pubblici”.

In salvo anche gli animali domestici

“Si tratta di una decisione importante per venire incontro a chi, fuggendo dalla guerra ha scelto di non abbandonare il proprio animale domestico. Le nostre sezioni sono già pronte ad accogliere cani e gatti di profughi ucraini diretti in Italia con necessità di sistemazione. Come Enpa ci siamo impegnati subito su più fronti per aiutare in queste ore drammatiche. Stiamo anche organizzando invii di petfood e medicinali veterinari.

Abbiamo aperto un canale di contatti diretti con soci e volontari Enpa di nazionalità ucraina per raccogliere ogni segnalazione e richiesta di intervento e una mail, ucraina@enpa.org, legata all'emergenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA