Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato

Con l'allerta meteo la circolazione ferroviaria resterà sospesa su diverse linee ferroviarie

Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato
Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 09:28 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 12:44

Quali sono i treni cancellati oggi a causa del maltempo? A seguito della nuova allerta rossa diramata oggi dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna per piene di fiumi e corsi d'acqua, la circolazione ferroviaria resterà sospesa sulle linee ferroviarie Bologna - Rimini, Bologna - Ravenna , Ravenna - Rimini e Faenza - Ravenna. Lo rende noto Trenitalia.

Inondazioni Emilia Romagna, il geologo: «Le previsioni erano giuste, ma non servono a niente senza cura per il territorio»

 

Circolazione sospesa

Sospesa al momento la circolazione anche fra Faenza e Marradi, sulla linea Faenza - Borgo San Lorenzo - Firenze, dove è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi.

L'offerta commerciale sarà riprogrammata. Previste cancellazioni e limitazioni di percorso dei treni regionali e a lunga percorrenza.

 

I servizi sostitutivi

Servizi sostitutivi con autobus saranno effettuati sulla base delle condizioni della viabilità stradale e della disponibilità di mezzi. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma - Caserta - Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. Sarà assicurata parte dell'offerta dei treni intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara -Ancona-Lecce.

 

Come rinunciare

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno e, in caso di cancellazione, su eventuali soluzioni di viaggio alternative. È possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio. Potenziate le squadre di Rfi e le attività di monitoraggio, «così da essere pronti - fa sapere Trenitalia - ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria. Rafforzata anche l'assistenza di Trenitalia a bordo treno e nelle stazioni. Inviati oltre 34 mila tra sms e e-mail informativi e distribuiti oltre 350 kit con generi di conforto».

 

Come sapere se il proprio treno è stato cancellato

Per avere aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione bisogna andare sulla pagina «Notizie infomobilità» di Trenitalia. Altri aggiornamenti si trovano anche nella sezione Infomobilità del sito web www.rfi.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA