Torino, imprenditore edile cerca muratori ma non trova candidati: «I giovani non lavorano per meno di 1.500 euro al mese»

Stefano Vanzini, 59 anni, proprietario di un’impresa edile torinese con 10 dipendenti e circa 1,5 milioni di fatturato: "Niente da fare, nessuno risponde, anche le scuole non sfornano più"

Torino, imprenditore edile cerca muratori ma non trova candidati: «I giovani non lavorano per meno di 1.500 euro al mese»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2022, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 13:15

Un altro imprenditore che pubblica offerte di lavoro ma non trova candidature.  È il caso di Stefano Vanzini, 59 anni, proprietario di un’impresa edile torinese con 10 dipendenti e circa 1,5 milioni di fatturato. Come racconta Il Corriere della Sera.  «Il vero problema del settore in questo momento è la mancanza di lavoratori qualificati — racconta — proviamo a strapparceli tra aziende, proponendo condizioni più favorevoli, ma la coperta è corta. Eppure non abbiamo lasciato nulla di intentato. Abbiamo usato tutti i canali, dagli annunci sui giornali a quelli sui siti, ci siamo affidati al passaparola, ci siamo rivolti alle agenzie interinali e agli uffici di collocamento. Niente da fare, nessuno risponde, anche le scuole non sfornano più». E così sulla scrivania dell’imprenditore continuano ad accumularsi preventivi, 22 in pochi mesi, ma difficilmente si tradurranno in commissioni concrete.

A mancare sono soprattutto manovali, muratori, capo-cantieri, magari con qualche anno di esperienza alle spalle.

«Abbiamo allargato le ricerche al mondo giovanile — continua Vanzini — ma i ragazzi non sono propensi ad entrare nell’edilizia.

Il 20enne preferisce lavorare nel ristorante piuttosto che nel cantiere, eppure la paga è simile se non superiore. E difatti il 70% del personale a Torino è coperto da stranieri. Ho fatto dei colloqui con giovani a cui occorre insegnare tutto, ma mi è stato risposto che per meno di 1.500 euro al mese non si muovono. Una cifra che ritengo esagerata». 

Commerciante cerca commesse di 18 anni single, Mario Dal Sasso rimette il cartello dopo la maxi multa. «Faccio quello che voglio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA