Renzi: «Dal 1° gennaio via Imu e Irap agricole. Non credete ai rosiconi»

Renzi: «Dal 1° gennaio via Imu e Irap agricole. Non credete ai rosiconi»
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Settembre 2015, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 17:57
«Il prossimo anno l'Imu agricola sarà cancellata: dal primo gennaio 2016 non si pagherà più. E anche sull'Irap agricola avete ragione: dal prossimo anno non si pagherà più. Abbiamo trovato le coperture ieri, sarà in legge di stabilità». Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla alla Giornata nazionale dell'agricoltura organizzata da Coldiretti all'Expo di Milano. Il presidente del Consiglio è stato accolto dagli applausi e dalle bandiere degli agricoltori.



Quella dell'Imu sulla prima casa «sarà un'operazione paro, paro. Ormai parlo in romano», ha poi aggiunto Renzi, che ha ricordato come l'ultima volta in cui era stata eliminata la tassa i Comuni avevano dovuto pagare per i mancati introiti, mentre in questo caso a loro andranno i 3,5 miliardi che vale il tributo.



«Nel mondo c'è fame di Italia e non credete ai rosiconi perché ci sono nel mondo 800 milioni di nuovi consumatori e per loro l'Italia è la qualità del nostro cibo», ha sottolineato Renzi. L'Italia «è Paese leader mondiale per fascino e suggestione e qualità dei prodotti - ha aggiunto - ma deve organizzarsi meglio al proprio interno per comunicare ciò che siamo è che abbiamo».



«Sul caporalato non possiamo stare a guardare. Vorremmo evitare un decreto legge, ma se sarà necessario lo faremo», ha poi assicurato Renzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA