Putin a Obama: un errore non cooperare con Assad

Putin a Obama: un errore non cooperare con Assad
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 18:40
«È un errore non cooperare con il governo siriano» di Bashar Assad. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, all'Assemblea generale dell'Onu.





Per combattere l'Isis, «occorre una coalizione internazionale come quella che si creò contro Hitler durante la Seconda Guerra mondiale», ha detto il presidente russo.



«L'Isis non è nato dal nulla. È stato finanziato e sostenuto. Non possiamo permettere a questi criminali che hanno le mani sporche di sangue di continuare a perpetrare il male», ha continuato Putin.



«È irresponsabile» manipolare gruppi estremisti, ha proseguito il presidente russo all'Assemblea generale dell'Onu, sottolineando che «è pericoloso dare le armi ai ribelli e giocare con i terroristi». Il riferimento di Putin è ancora alla politica di Obama in Siria.



«Consideriamo i tentativi di indebolire la legittimità dell'Onu estremamente pericolosa», ha detto ancora il presidente russo, il suo primo intervento in dieci anni.



La delegazione ucraina ha lasciato in segno di protesta la sala dell'assemblea generale dell'Onu durante l'intervento di Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass. Ieri tutti i membri della delegazione russa tranne uno erano usciti dalla sala durante il discorso del presidente ucraino Petro Poroshenko a un summit sullo sviluppo sostenibile.