Ora solare, ecco quando spostare
le lancette: ma stavolta sarà speciale

Ora solare, ecco quando spostare le lancette: ma questa volta sarà speciale
Ora solare, ecco quando spostare le lancette: ma questa volta sarà speciale
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Ottobre 2018, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 18:29

Preparatevi all'arrivo dell'ora solare, ma questa volta la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre prossimi potrebbe essere una data da segnare davvero sull'agenda. Perché? Semplicemente potrebbe essere l'ultima volta in cui si spostano indietro di un'ora le lancette dell'orologio, dormendo quindi un'ora in più.

Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre dalle 3 alle 2 le lancette infatti dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, per abbandonare l’ora legale e dare il benvenuto a quella solare. Se però è vero che l’Unione Europea ha in progetto di abolire questo cambio, potrebbe essere l’ultima volta in cui dobbiamo ricordarci della variazione. 

IL REFERENDUM
Il colpo di grazia è stato dato da un referendum (non vincolante) svoltosi dal 14 luglio al 16 agosto, ovvero quando gli italiani sono nel pieno delle loro vacanze estive: tant’è che i pareri provenienti dal Belpaese sono stati pochini, anzi praticamente nessuno ha dato peso alla consultazione. Invece è stato deciso il destino dell’ora legale, che verrà abolita nei prossimi mesi. Quando il Parlamento di Strasburgo, prima di sciogliersi per dare vita a nuove elezioni continentali, approverà la proposta della Commissione che - a sua volta - ha recepito la volontà dell’80% di 4,6 milioni di votanti che si sono espressi contro il doppio cambio di orario.

LE CONSEGUENZE
L’ora solare potrebbe dominare su quasi tutti i Paesi Ue a partire dal 27 ottobre 2019. Per prepararsi a tale prospettiva, si propone che ogni Stato membro notifichi entro aprile 2019 se intende applicare in modo permanente l’ora legale o quella solare. L’ultimo spostamento obbligatorio delle lancette, per passare all’ora legale, si verificherebbe domenica 31 marzo 2019. Successivamente, gli Stati membri che intendono passare in modo permanente all’ora solare potranno effettuare un altro spostamento delle lancette domenica 27 ottobre 2019. Dopo tale data non sarà più possibile effettuare cambi stagionali dell’ora.

DISTURBI A NORD
Sul tema si è acceso un dibattito notevole soprattutto nei Paesi del Nord (Germania, Polonia, Svezia, Lituania, Estonia), favorevoli a più ore di buio. Motivo: le loro popolazioni negli anni hanno mostrato di soffrire di disturbi del sonno, cambiamenti e squilibri del corpo, sbalzi di umore, problemi cardiaci, perfino maggiori incidenti stradali e sul lavoro. Le motivazioni relative al risparmio energetico hanno via via perso consistenza.

LA BOLLETTA
Del resto anche in Italia, con la diffusione dei condizionatori accesi giorno e notte, si sono affievoliti i benefici dell’ora legale, corrispondenti allo 0,5% della bolletta energetica (80 milioni di euro). In ogni caso Italia, Spagna e Grecia sono gli unici Stati attanagliati dal dilemma: ora solare oppure ora legale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA