Nucleare, l'accordo entra in vigore. Oggi via tutte le sanzioni all'Iran

Nucleare, l'accordo entra in vigore. Oggi via tutte le sanzioni all'Iran
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 18:04
TEHERAN - «Tutte le oppressive sanzioni imposte contro l'Iran saranno annullate oggi»: lo ha detto questa mattina Mohammad Javad Zarif il ministro degli esteri iraniano parlando con la televisione di Teheran. L'accordo con i 5+1 reggerà, ha aggiunto il ministro, e nessuna delle parti «permetterà che il risultato di questi colloqui vada sprecato». Proprio in queste ore, a Vienna, il ministro iraniano sta incontrando l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini e il segretario di Stato Usa John Kerry per il definitivo via libera.

Insomma, tutto sembra far pensare ad un ok imminente. Anche se da Washington, ieri, era arrivato un avvertimento: non sospenderemo le sanzioni economiche a Teheran finchè l'Aiea (l'Agenzia Onu per l'energia nucleare) non avrà verificato in modo indipendente che siano stati completati tutti i passi previsti dall'intesa raggiunta lo scorso luglio tra l'Iran e il gruppo di negoziatori internazionali, il cosiddetto '5+1' (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania). Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha riconosciuto che Teheran sta facendo progressi importanti nel ridimensionare il suo programma nucleare e che forse ha già completato tutti gli 'step' necessari.

Ma gli Usa subordinano la revoca delle sanzioni, che per Teheran valgono miliardi di dollari, alla verifica dell'Aiea, che secondo Earnest è più di una tecnicalità. Gli Usa, ha sottolineato, vogliono essere sicuri che l'Iran «non prenda scorciatoie». E, giusto per far capire che Washington resta intransigente sulla violazione delle norme internazionali, il portavoce della Casa Bianca non ha escluso sanzioni a Teheran per altre sue attività, come i test dei missili balistici.