Noemi si sveglia e chiede di giocare: in ospedale arriva un'enorme casa delle bambole

Noemi respira da sola e è cosciente: «Datemi le mie bambole»
Noemi respira da sola e è cosciente: «Datemi le mie bambole»
di Ettore Mautone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2019, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 07:31

Noemi, la bimba ferita nella sparatoria di piazza Nazionale una settimana fa, respira da sola e ha aperto gli occhi. La piccola, ricoverata nell'ospedale Santobono, è sveglia e cosciente. Le sue prime parole sono state queste: «Datemi le mie bambole». E nel pomeriggio per lei è arrivato un enorme pacco con dentro una grande casa delle bambole. Intanto è svolta nelle indagini: il sicario che ha sparato alla piccola è stato fermato a Siena

Sparatoria Napoli, il VIDEO dell'arresto

Da questa mattinata Noemi «è stata portata ad uno stato di sedazione non profonda e attualmente evidenzia una valida respirazione spontanea, supportata da ossigeno ad alti flussi, senza necessità di ventilazione meccanica». Sono incoraggianti le notizie dal bollettino medico. «Nella giornata di ieri la bambina è stata sottoposta a broncoscopia sia a destra che a sinistra, così da permettere di liberare i bronchi da muchi e coaguli. La prognosi permane riservata. Il prossimo bollettino sarà diramato tra 24 ore.

Intanto la piccola Noemi ha aperto gli occhi, come conseguenza di una sedazione meno profonda di quella a cui era stata sottoposta nei giorni scorsi. A confermarlo sono fonti interne all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Le stesse fonti confermano che la bimba, proprio percéè si trova in uno stato di sedazione, non può ancora interagire con le persone che la circondano, a cominciare dai genitori. I segni di miglioramento della respirazione sono evidenti, ma è ancora aiutata dai macchinari.

 


«Grande commozione, grande soddisfazione e gioia per tutti noi». Con queste parole il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, Anna Maria Minicucci, ha descritto gli attimi che hanno seguito il risveglio di Noemi. Minicucci parla di «bella pagina per la sanità campana», sottolineando «la massima serietà e competenza dei medici», ma al contempo predica calma «perché da questa giornata ci aspettiamo ancora qualche instabilità e vogliamo essere tranquilli». Ma, «nonostante il riserbo e la prudenza necessari - ha spiegato - ci faceva piacere dare questa bella notizia nello stesso giorno in cui è stato arrestato il presunto responsabile di questa vicenda, grazie al grande lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura». Nei prossimi giorni si terrà probabilmente una conferenza stampa «nella quale spiegheremo tutto quello che abbiamo fatto e, se vorranno, potranno essere presenti anche i genitori di Noemi, ai quali in questi giorni abbiamo garantito tranquillità e accoglienza, rispettando il silenzio dignitoso di tutta la famiglia della piccola. Anche questo - ha concluso Minicucci - è per noi motivo di grande soddisfazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA