Strage a Nizza, altri tre arrestati. Trentuno italiani da rintracciare. Riaperta la Promenade des Anglais

Strage a Nizza, altri tre arrestati. Trentuno italiani da rintracciare. Riaperta la Promenade des Anglais
5 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 10:24

L'Isis ha rivendicato l'attentato di Nizza, dove un uomo alla guida di un camion si è lanciato sulla folla, uccidendo 84 persone fra cui 10 bambini, e ferendone un centinaio. Il califfato, attraverso la sua agenzia di stampa Amaq, ha fatto sapere che «L'autore dell'operazione di Nizza in Francia è uno dei soldati dello Stato islamico. Ha condotto questa operazione in risposta agli appelli a colpire la popolazione degli Stati della coalizione che combatte lo Stato islamico».

Secondo fonti vicine alle indagini, citate dal quotidiano Le Figaro, gli inquirenti non hanno però  per ora trovato alcuna prova concreta che l'attentatore abbia dichiarato la sua adesione o giurato fedeltà all'Isis, come di solito fanno i terroristi prima di morire da martiri. Secondo quanto riporta Le Monde, gli inquirenti stanno portando avanti un intenso e minuzioso lavoro su telefoni e computer ritrovati a casa dell'uomo, ma «non è ancora stato rinvenuto alcun elemento relativo a un suo interesse per la jihad». Sarebbero però emersi, dice sempre il quotidiano citando fonti vicine alle indagini, alcuni nomi «interessanti» e in particolare contatti comuni con Omar Diaby, un jihadista di spicco originario di Nizza, legato però al fronte Al Nusra e non all'Isis. «Ci stiamo lavorando su, ma è ancora troppo presto per trarne conclusioni», precisa una delle fonti, spiegando che finora nessun elemento permette di confermare che queste conoscenze comuni non siano casuali.

 
Intanto sono in tutto cinque le persone fermate dopo la strage dagli inquirenti che seguono il caso. A riferirne sono i media locali, precisando che resta in stato di fermo la ex moglie dell'attentatore, e che oltre ad una persona fermata ieri tre arresti sono scattati oggi.

Sono 31 gli italiani ancora da rintracciare. Lo si apprende dall'Unità di crisi della Farnesina, di cui tre funzionari sono giunti la notte scorsa nella città della Costa Azzurra e sono al lavoro per incrociare i nomi delle varie liste di italiani presenti nell'area. Oggi è anche arrivato a Nizza dell'ambasciatore italiano in Francia, Giandomenico Magliano, mentre
il capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, Claudio Taffuri, ha detto che non si può escludere che ci siano italiani coinvolti.

I feriti italiani. Tre italiani sono tutt'ora ricoverati all'ospedale Pasteur di Nizza a causa delle ferite riportate. Lo ha riferito il console generale a Nizza, Serena Lippi. Il più grave è Andrea Avagnina di Mondovì (Cuneo), che è ricoverato in rianimazione per traumi e lesioni interne, e Gaetano Moscato, di Chiaverano (Torino) che ha subito l'amputazione di una gamba ma le sue conduzioni non destano preoccupazione, così come quelle di una 14enne di cui non è stata resa nota l'identità, che ha riportato la frattura di un arto inferiore.

«Sull'identità delle vittime non si sa ancora nulla. Giovedì sera c'erano tanti italiani sulla promenande, ma non sappiamo ancora se qualcuno di loro è tra i morti. La lista ufficiale delle vittime ancora non c'è, gli accertamenti sono complessi e procedono con lentezza. Stiamo quindi aspettando i dati ufficiali». Lo ha detto il console generale a Nizza, Serena Lippi, facendo il punto sulla situazione degli italiani dopo l'attentato di giovedì scorso.

Intanto è stata parzialmente riaperta la Promenade des Anglais a Nizza, fatta eccezione per il luogo della strage delimitata dalla police nationale con i nastri di polizia giudiziaria. Circa 300 metri della passeggiata sono ancora interdetti sia al traffico veicolare che a quello pedonale e restano presidiati dalla polizia. Continua l'afflusso di persone che portano fiori, biglietti e bandiere francesi con scritto "je suis Nicois, je suis Francais".

Inizia oggi in Francia il primo di tre giorni di lutto nazionale proclamati dal presidente dopo l'attentato di Nizza che ha fatto 84 morti. François Hollande riunisce nuovamente questa mattina il Consiglio ristretto di sicurezza e difesa e successivamente riceve i ministri. Alle 12 di lunedì verrà osservato un minuto di silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA