Auto elettriche, bonus al 40% per Isee fino a 30mila euro. Anno bianco per gli autonomi. Papà, 10 giorni di congedo parentale. Così cambia la manovra

Auto elettriche, bonus al 40% per Isee fino a 30mila euro. Anno bianco per gli autonomi. Papà, 10 giorni di congedo parentale. Così cambia la manovra
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2020, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 09:22

Niente Imu nel 2021 per il settore del turismo e dello spettacolo, anno bianco per gli autonomi, 10 giorni di congedi per i papà e attenzione al rientro delle neomamme al lavoro, anche se per la parità e le opportunità di genere lo stanziamento di appena 2 milioni viene rimandato al 2022. Alla Camera, dove è stata a lungo ferma, la manovra inizia a cambiare. Ecco alcune delle novità principali approvate finora in Commissione bilancio. 

AIUTI AGLI AUTONOMI

Con un miliardo di euro nel 2021 viene finanziato lo stop al pagamento dei contributi previdenziali per le partite Iva e i professionisti. La proposta di modifica è a prima firma Garavaglia (Lega) ed è stata sottoscritta da tutti i partiti. Non è ancora stato votato, ma l'ok sembra più che scontato, l'emendamento che istituisce un ammortizzatore sociale fino a un massimo di 800 euro per i titolari di partita Iva da almeno 4 anni. Per ottenerlo bisognerà aver subito una riduzione del reddito di almeno il 50% rispetto alla media dei tre anni precedenti alla richiesta. Il costo, secondo il sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa, è di 124 milioni. 

STOP IMU

La sospensione dell'imposta, già in parte attiva quest'anno, riguarderà nel 2021 il turismo e lo spettacolo. Saranno esenti discoteche, fiere, stabilimenti balneari, agriturismi, villaggi turistici, rifugi di montagna, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence e campeggi. 

INCENTIVI ALLE NEOMAMME AL LAVORO

Vengono stanziati 50 milioni nel 2021 per sostenere la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura delle mamme al rientro dal parto.

I fondi puntano a sostenere le «misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri». Per favorire la parità salariale e le opportunità di genere sul lavoro la dote è invece di 2 milioni ma dal 2022. 

BONUS E-CAR E ACQUA

Per sostituire soffioni della doccia, rubinetti e wc con moderni apparecchi che consentano il risparmio dell'acqua arriva un bonus da 1.000 euro. Se si ha un Isee inferiore a 30.000 euro e si compra un'auto elettrica con un costo fino a 30.000 euro sarà garantito invece un sostegno pari al 40% del costo di acquisto. Sono in arrivo anche gli ecoincentivi alla rottamazione per l'acquisto di euro 6, per le auto ibride ed elettriche e anche per i veicoli commerciali. 

TASSE SOSPESE PER LO SPORT

Stop di due mesi ai versamenti di ritenute, Iva, tasse e contributi per federazioni, enti e società sportive professionistiche e dilettantistiche. I versamenti dovuti di gennaio e febbraio andranno saldati entro il 30 maggio o in 24 rate mensili a partire da quella data.

NUOVO RINVIO SUGAR TAX AL 2022

Via libera della commissione Bilancio della Camera al nuovo rinvio per la sugar tax: l'imposta sulle bevande zuccherate entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA