Migranti, la Danimarca blocca i treni con la Germania

Migranti, la Danimarca blocca i treni con la Germania
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 08:41

A causa dell'afflusso di «centinaia di migranti, le Ferrovie danesi hanno sospeso a tempo indeterminato il traffico ferroviario tra Germania e Danimarca»: lo ha dichiarato un portavoce della società ferroviaria Dsb all'agenzia Dpa. Lo riferisce il sito della Frankfurter Allgemeine Zeitung e la notizia è confermata anche dalla tedesca Deutsche Bahn. Per una disposizione delle autorità danesi, i treni al confine non potevano proseguire il viaggio, ha affermato una portavoce. Quanto durerà questa situazione non è noto alla compagnia delle ferrovie tedesche.

Fra Amburgo e Copenaghen viaggiano generalmente, nelle due direzioni, cinque treni al giorno.

Per il collegamento fra Flensburg (nella tedesca Schleswig-Holstein) e Padborg (nello Jutland) sono operativi, a regime ordinario, almeno nove treni al ogni giorno.

La polizia danese ha inoltre chiuso per ragioni di sicurezza una superstrada nel nord del Paese che era attraversata da un gruppo di migranti che cercavano di raggiungere la Svezia a piedi. I migranti erano fuggiti da una scuola dove erano stati collocati in attesa di registrazione nella città di Padborg. Lo si apprende dai media internazionali.

Intanto l'amministrazione della regione sud-occidentale tedesca con capoluogo Stoccarda ha dichiarato di non poter accogliere altri migranti: «Il Baden-Wuerttemberg non può prendere più nessuno, oggi, in quanto per la prima volta tutto lo spazio a disposizione è esaurito», ha detto alla Dpa il capo della cancelleria regionale, Klaus-Peter Murawski. «I numeri» dei migranti in arrivo «al momento aumentano drammaticamente», ha detto ancora Murawski. Da sabato scorso il Baden-Wuerttemberg, il terzo Land (Stato) tedesco per estensione e popolazione, ha accolto 3.900 migranti. Le dichiarazioni dell'alto funzionario del partito dei Verdi è giunto proprio mentre cancelliera Angela Merkel sprona i tedeschi alla solidarietà sul fronte dell'accoglienza di migranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA