​Maltempo, weekend con freddo e piogge: nuove grandinate in Puglia

Maltempo, weekend con freddo e piogge: temporale a Roma
​Maltempo, weekend con freddo e piogge: temporale a Roma
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2019, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 17:47

Anche il prossimo weekend sembra essere destinato a trascorrere con un tipo di tempo piuttosto capriccioso. Direttamente dal Polo Nord infatti, si avvicinerà l'ennesimo vortice di bassa pressione colmo d'aria fredda e pronto a colpire, proprio fra sabato 11 e domenica 12, molte zone del nostro Paese. Torneranno dunque protagonisti i temporali e la grandine a causa della presenza di aria piuttosto fredda sospinta da questa sorta di impulso polare bis. Il team del sito iLMeteo.it avverte che sabato 11 già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l'arco alpino portando con se già parecchi rovesci e qualche temperale dai rilievi alpini e prealpini verso le zone pianeggianti della Lombardia, nelle vallate del Trentino e su tutto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Comincerà a piovere anche sulla Liguria specie sui settori di levante e sull'area centrale. Alcune nevicate potranno interessare le Alpi centro orientale, ma a quote alte. Nel corso della giornata il tempo continuerà a rimanere fortemente instabile su gran parte delle regioni settentrionali ad eccezione dell'estremo Ovest. I venti freddi che accompagnano il fronte perturbato potranno dare origine ancora a rovesci e temporali specie tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Prestare attenzione in particolare tra il pomeriggio e la sera sulle province di Padova, Venezia e Rovigo dove potranno svilupparsi imponenti celle temporalesche con possibili gradinate e forti raffiche di vento. Calano nuovamente e sensibilmente le temperature.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it avvisa che domenica 12, sin dalle primissime ore il vortice perturbato scivolerà verso sud est investendo in particolare i settori adriatici. A causa dei forti contrasti termici dovuti all'aria molto fredda per la stagione, non sono da escludere veri e propri nubifragi con grandinate specie tra Marche, Abruzzo, Molise fin verso il nord della Puglia, dove nelle scorse ore violente grandinate si sono abbature anche nel Nord Salento, imbiancando interi paesi e danneggiando a Guagnano i vigneti del Negramaro.
Nel corso del pomeriggio, le piogge saranno in estensione anche ai settori del basso tirreno in particolare tra Campania, Calabria e nord della Sicilia e localmente anche al Lazio con temporale a Roma. Tempo in graduale miglioramento invece al Nord con ampie schiarite in un contesto comunque di spiccata e frizzante variabilità.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA