Meteo, ottobre inizia con pioggia e temporali: ecco la situazione -Previsioni

Meteo, ottobre inizia con pioggia e temporali: ecco la situazione -Previsioni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Settembre 2016, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 14:51
Ottobre parte con piogge e temporali. Ebbene (anzi male), da sabato 1 ottobre cambia il tempo sull'Italia. Gli scampoli d'estate di questi giorni di fine settembre lasceranno il passo al maltempo, con temporali e rovesci diffusi che inizieranno a colpire la Sardegna per poi portarsi su Liguria, Toscana e verso Emilia Romagna e quindi Veneto e Friuli Venezia Giulia. È quanto emerge dall'analisi degli esperti del sito ilmeteo.it.

Le previsioni

A partire da sabato sono attese precipitazioni abbondanti sulla Toscana, sul Lazio, anche a carattere di nubifragio. Maltempo con piogge e temporali anche sulla Sardegna, entro sera. Domenica piogge in estensione al Veneto meridionale e quindi coste del Friuli e sulla Venezia Giulia, piogge sul resto della pianura veneta e anche sulla pianura lombarda; piogge e temporali anche sulla Liguria, in particolare sulla riviera di levante.

Il bel tempo dovrebbe tenere sui settori alpini, regioni adriatiche e su tutto il Sud Italia. «Come sempre - precisano gli esperti - la distanza temporale è tanta, quindi la previsione potrà subire dei ritocchi in base all'effettivo posizionamento del centro depressionario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA