Il freddo sta per finire. L'ondata di aria artica che in questi giorni sta interessando il nostro Paese si sta per smorzare. È in arrivo l'anticiclone delle Azzorre che portera bel tempo e temperature più miti di giorno. Ma attenzione perché un vento da Maestrale soffierà da moderato a forte sui settori centro-meridionali, con raffiche potrebbero superare anche i 60 km/h soprattutto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria e su quelle occidentali della Sardegna. E se di notte e al primo mattino continuerà a fare freddo con valori spesso sottozero al Centro-Nord, di giorno, a partire da metà settimana, si torneranno a superare i 10-12øC su molte città, anche del Nord, come ad esempio Milano,Torino e Bologna.
Le previsioni di 3B Meteo
LUNEDI'. Sarà una giornata in gran parte soleggiata al Nord, a parte qualche annuvolamento sulla Liguria centro-orientale e in serata anche sui confini alpini centro-orientali, con qualche fiocco di neve sull'alto Adige oltre i 1000m. Condizioni di tempo soleggiato o al più velato sono attese sulle regioni centrali, ad eccezione della Toscana centro-settentrionale dove in serata aumenterà la nuvolosità e rapidamente si estenderà all'Umbria. Al Sud prevalenza di bel tempo su Campania e Basilicata, variabilità altrove con qualche pioggia su Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia.
MARTEDI'. Scorrerà il veloce impulso instabile che coinvolgerà nella prima parte della giornata le nostre regioni meridionali, determinando piogge e rovesci su Molise, Puglia, Lucania, Campania interna, Calabria e Sicilia settentrionale con nevicate sull'Appennino oltre gli 800/1000m, dai 1000/1200m sulle zone settentrionali della Sicilia. Qualche isolato piovasco non escluso al mattino anche nel sud della Sardegna, ma nel corso della giornata tuttavia i fenomeni tenderanno ovunque ad attenuarsi con subentro di schiarite. Sarà invece in prevalenza soleggiato il tempo al Centro-Nord, pur con qualche foschia o banco di nebbia al mattino sulla Val Padana orientale. I venti soffieranno tesi da nordovest al Centro-Sud, da nordest sul basso Adriatico.
MERCOLEDI'. Il rinforzo dell'anticiclone determinerà una giornata generalmente stabile e soleggiata sull'Italia, pur con qualche annuvolamento in arrivo sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, foriero anche di qualche isolato piovasco verso ser in Sicilia. Aumenteranno leggermente le temperature diurne e i venti soffieranno tesi solo in Sardegna, provenendo da nordovest.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout