Macron, sul palco della vittoria al Louvre la moglie e i sette nipoti

Macron, sul palco della vittoria al Louvre la moglie e i sette nipoti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2017, 08:01 - Ultimo aggiornamento: 15:13

Dopo il trionfo, poco prima delle 23, di domenica sera, Brigitte Macron è salita sul palco della piazza del Louvre per salutare i militanti che l'hanno accolta con un applauso, cantando la Marsigliese. Emmanuel Macron l'ha presa per mano e la nuova première Dame ha salutato tutti, mostrandosi commossa ed emozionata. Poi l'hanno raggiunta i tre figli con i 7 nipoti e amici e collaboratori della coppia Macron. 

La moglie di Macron, Brigitte Trogneux, 64 anni, 3 figli, 7 nipoti, ex professoressa di francese, ha conosciuto Macron, che di anni ne ha 39, quando era un suo studente. Madame Macron ha un look da rock-star, ma i due esibiscono con glamour la loro differenza d'età e hanno trasformato quella che all'epoca era una storia proibita in una favola a lieto fine. I due si sono sposati il 20 ottobre 2007, un anno dopo il divorzio di Brigitte e la scelta di vivere un amore che ha creato scandalo.

Dieci anni dopo, Brigitte è diventata première dame di Francia dopo essersi ricavata un posto fondamentale come compagna politica di Macron: quando lui è diventato ministro dell'Economia sotto il governo Hollande, lei ha lasciato il suo lavoro di insegnante per dedicarsi alla vita pubblica del marito. Lo ha incoraggiato quando ha deciso di creare 'En Marche!' e presentarsi alle elezioni. È una sorta di coach supervisore: lo consiglia, lo corregge, lo aiuta nei discorsi. Semplicemente c'è. Ha vissuto tutta la campagna con lui fino al momento del trionfo. E lui le sembra eternamente riconoscente e mai stanco di ripeterlo: «Tu sei il filo che continua a legarmi alla vera vita». Amiens, dove si sono sposati e dove la signora Macron ha una villa, è il loro rifugio, dove si ritrovano spesso con la loro numerosa famiglia allargata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA