Wurstel contaminati, casi di listeriosi alimentare in varie regioni. Allerta del Ministero. Sintomi e come difendersi

Listeriosi alimentare, batterio in lotti wurstel: casi persone contaminate in varie regioni. Allerta del Ministero. Sintomi e come difendersi
Listeriosi alimentare, batterio in lotti wurstel: casi persone contaminate in varie regioni. Allerta del Ministero. Sintomi e come difendersi
4 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2022, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 13:08

Allerta listeriosi alimentare in diverse regioni italiane. Il Ministero della Salute, con un avviso sul portale ufficiale, sottolinea come sia «alta l’attenzione» per l’aumento di casi clinici registrati e dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria monocytogenes.

Tumori, lo studio sul virus dell'herpes: così è in grado di distruggere le cellule cancerose

LA DIFFUSIONE DEL BATTERIO E LE INDAGINI

Un gruppo di lavoro istituito dal dicastero per fronteggiare la diffusione del batterio, ha rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in wurstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli.

Presenza del batterio confermata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento. A seguito delle verifiche l’azienda ha avviato il ritiro dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e, in applicazione del principio di massima precauzione, di tutti quelli prodotti prima del 12 settembre 2022. Ha inoltre messo in atto una comunicazione rafforzativa di quanto già indicato sui prodotti direttamente nei punti vendita.

LISTERIA, COS'E' E DOVE SI TROVA IL BATTERIO

Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi - avverte il Ministero «è un batterio ubiquitario che può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave».

La gravità della sintomatologia «varia sensibilmente in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito - sottolinea il dicastero - Si va da forme simil-influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino, nei soggetti a rischio, a forme setticemiche, meningiti o aborto.

 

LE CARATTERISTICHE

Listeria monocytogenes resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). È invece molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.

LE INDICAZIONI SU COME COMPORTARSI

Il Ministero della Salute invita i consumatori a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, nel caso specifico dei würstel, indicate in modo preciso nell'etichetta presente sulla confezione, che normalmente comportano la cottura prima del consumo.

L’adozione di semplici regole di igiene nella manipolazione degli alimenti, anche a livello domestico, riduce infatti il rischio di contrarre la malattia.

LE REGOLE DA SEGUIRE

Lavarsi spesso le mani, pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (utensili, piccoli elettrodomestici, frigorifero, strofinacci e spugnette); conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo in modo separato e all’interno di contenitori chiusi; cuocere bene gli alimenti seguendo le indicazioni del produttore riportate in etichetta; non preparare con troppo anticipo gli alimenti da consumarsi previa cottura (in caso contrario conservarli in frigo e riscaldarli prima del consumo);
non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente e rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA